Pagine

giovedì 30 giugno 2011

Corso di Introduzione alla Speleologia

Si concluderà sabato 9 luglio, con l’ultima uscita in grotta, il Corso di introduzione alla speleologia organizzato dallo Speleo Club Valceresio, che ha visto la partecipazione anche dei nostri volontari Cadau Luciano e Santinon Yari.
Questo corso ha permesso di migliorare le conoscenze tecniche dei volontari non solo nell’ambito della sicurezza nei lavori in cui è previsto l’impiego di imbraghi e/o progressioni in quota (attraverso esercitazioni in parete), ma anche verso aspetti fondamentali nella crescita culturale del personale di Protezione Civile quali la geologia, l’idrologia, il carsismo, nonché la topografia, analizzati anche a livello pratico.
Il corso, tenuto da Istruttori della Scuola Nazionale del CAI, ha visto la partecipazione anche di geologi nelle attività di docenza teorica.
La Protezione Civile di Solbiate Olona, dispone quindi attualmente di 3 speleologi (oltre a Cadau Luciano e Santinon Yari, anche Viganò Roberto che aveva frequentato il medesimo corso nel 1999), nonché di altri volontari formati dal medesimo gruppo attraverso un corso mirato sulle tecniche da seguire nella progressione su corda (Formenti Fausto, Nardin Devis e Tagliapietra Gabriele).

Di seguito alcune foto del corso Speleo 2011, con l’augurio che possano destare la curiosità di chi segue il nostro blog per partecipare sia alle nostre attività che a quelle del Gruppo Speleologico Valceresio (www.speleoclubvalceresio.it).

Palestra di Roccia "Cadorna" - 01 maggio 2011
 Yari Prova la Teleferica appena piazzata sulle due pareti

 Yari in teleferica con il Lago sullo sfondo

 Spostamento sulla teleferica

Grotta Remeron - 8 maggio 2011

 Preparazione e vestizione prima della discesa

 Luciano, fermo in sosta, si appresta a scendere

 Luciano e Yari, continuano la discesa

 Yari in discesa verso un pozzo

 Yari scende nel pozzo

Pausa pranzo in fondo alla grotta

 Luciano in attraverso laghetto nel fondo della Grotta

 Luciano in risalita sopra al Laghetto

 Luciano in parete mentre si appresta a passare un traverso

Luciano sta risalendo lungo un pozzo

Grotta Schiapparelli - 14 maggio 2011 

 Ingresso della grotta Schiapparelli (Campo dei Fiori - VA)
Giuseppe Gastaldi: il mitico Istruttore Nazionale
 Foto di Gruppo

 Luciano sotto le concrezioni della Schiapparelli

Passaggio di Luciano in una fessura

domenica 26 giugno 2011

Incontro Pubblico sullo stato del Fiume Olona

Martedì 28 giugno, alle ore 17.00, presso il Teatrino di Villa Gonzaga a Olgiate Olona, si terrà un incontro pubblico in cui ARPA Lombardia presenterà i dati relativi all'attività di monitoraggio e controllo svolti negli ultimi anni sul fiume Olona.

Tale incontro, aperto non solo a tecnici ed amministratori, rappresenta un'opportunità aperta a tutti i cittadini per potersi confrontare e avere dei chiarimenti in merito anche alle continue segnalazioni, fatte anche al nostro Gruppo di Protezione Civile, in merito alla continua presenza di schiuma, odori nauseanti o, nei casi più gravi, moria di pesci.




mercoledì 8 giugno 2011

"Emozioni in Valle - Percorso al Chiaro di Luna"

I Gruppi Comunali di Protezione Civile di Gorla Maggiore e Solbiate Olona, in collaborazione con l'associazione Intesa, organizzano per sabato 11 giugno alle ore 20.30 in valle a Gorla Maggiore la IV° Edizione di "Emozioni in Valle - Percorso al Chiaro di Luna".

Alla fine della serata sarà possibile pernottare nelle tende della Protezione Civile, previa prenotazione presso la Biblioteca di Gorla Maggiore (tel. 0331-614801; e-mail: biblioteca@gorlamaggiore.org) compilando il modulo allegato di seguito.

Ulteriori informazioni nella locandina qui sotto:


martedì 7 giugno 2011

Aggiornamenti: Nicola riabbraccia i suoi genitori

AGGIORNAMENTO: Nicola è stato Trovato a Zurigo e ha riabbracciato i suoi genitori L’incontro, dopo ore di attesa, è avvenuto nel pomeriggio di mercoledì, una settimana dopo che il 14enne aveva fatto perdere le proprie tracce. (http://www3.varesenews.it/saronno_tradate/articolo.php?id=206490).



Da ieri mattina all'alba anche i gruppi comunali di Protezione Civile della Provincia di Varese e Como sono all'opera per effettuare le ricerche di Nicola Tavaglione (nella foto in alto), il ragazzo quattordicenne scomparso da casa da ormai una settimana.
Le attività di ricerca della Protezione Civile, a cui hanno partecipato anche alcuni volontari del nostro gruppo, vengono coordinate dai responsabili provinciali.
Chiunque avesse delle segnalazioni da fare è pregato di contattare le forze dell'ordine che stanno svolgendo le indagini.

Fonte Fotografica: http://www3.varesenews.it/saronno_tradate/articolo.php?id=206259