Le intense piogge della scorsa settimana non hanno creato particolari problematiche al deflusso normale delle acque del fiume Olona, oramai ben controllate grazie anche alla diga di Malnate.
Tuttavia costantemente siamo tenuti ad intervenire per rimuovere grosse piante o tronchi che, trasportati dalla corrente, possono creare degli ostacoli al corretto deflusso delle acque, in modo particolare nel canale presente all'interno del ex-cotonificio Tobler.
Mercoledì, sotto la pioggia intesa e con il livello del fiume al di sopra della media, la presenza di una grossa pianta di diametro superiore ai 50 cm, che minacciava di andare ad ostruire completamente il canale, ha necessariamente visto oltre al nostro coinvolgimento, anche l'importante e professionale aiuto dei Vigili del Fuoco che hanno rimosso l'ostacolo.
Sabato, quando il livello del fiume è rientrato a livelli minori, i volontari del nostro gruppo sono intervenuti ancora nel rimuovere altre piante, di dimensioni minori, al fine di mantenere il letto del fiume privo di qualsiasi ostacolo che possa andare a creare criticità difficilmente gestibili in situazioni di emergenza.
L'intervento è stato svolto in sicurezza e con l'ausilio del verricello in dotazione.
Nessun commento:
Posta un commento