Pagine

mercoledì 25 maggio 2011

Fiume Olona: ancora schiuma!

Continuano gli episodi di inquinamento nell'Olona.
In modo particolare, si evidenzia nel mese maggio una continua presenza di schiuma a partire dal comune di Fagnano lungo tutto il percorso del fiume.
La schiuma, probabilmente prodotta da sostanze tensioattive, non visibili fintanto che l'acqua scorre tranquilla, aumenta di volume e si rende ancor più evidente in prossimità dei salti del fiume Olona, situati tra Fagnano e Solbiate, e in prossimità della cascatella di Solbiate (posta prima del ponte sotto la ditta Momentive).
Il Comune di Solbiate, attraverso l'Ufficio Ecologia, la Polizia Locale ed il gruppo di Protezione Civile, ha comunicato tale problematica alla Provincia e all'ARPA. Tuttavia, ad oggi, non abbiamo ricevuto alcuna risposta da parte dell'Agenzia Regionale di Protezione dell'Ambiente.

Presumibilmente la presenza di tali sostanze è legata a scarichi abusivi, non ancora identificati, in quanto l'assenza di piogge nelle ultime settimana non può certo aver provocato uno straboccamento dei livelli dei reflui collegati ai collettori diretti al depuratore.

In attesa di aver risposte da parte dell'ARPA in merito all'identificazione della/e sostanza/e e di risalire al punto esatto in cui avviene lo scarico, si allegano alcune foto gentilmente concesse dalla Polizia Locale.





2 commenti:

  1. L'ARPA è un ente pubblico, e deve rispondere alle chiamate di emergenze come in questo caso.
    Viste le varie volte di richiesta di intervento e mai avvenute, è passibile di denuncia di omissione di atti di ufficio . Ma la cosa potrebbe anche puzzare, se qualche responsabile dell'ARPA non si è mosso sino a ora, e possiamo ipotizzare che coprono i responsabili dei misfatti con scambio di mazzette

    RispondiElimina
  2. ''bisogna lavorare ''.........l'uomo topo sta arrivando.

    RispondiElimina