Pagine

sabato 27 agosto 2011

Rimozione Grossa Radice nel Fiume Olona

Prima delle ferie i ragazzi del gruppo di Protezione Civile, sono stati impegnati per due giorni nella rimozione di un grosso ceppo di nocciolo, del diametro di oltre 2 metri, arenatosi nell’alveo del fiume Olona nei pressi dell’ex dopo-lavoro del cotonificio.
La grossa radice, arrivata a causa delle abbondanti piogge dei mesi di giugno e luglio, con l’abbassamento del livello delle acque, si è arenata sul fondo, insabbiandosi per quasi un terzo delle sue dimensioni.
L’abbondante insabbiamento, ed il grosso peso della pianta (oltre i 4 quintali), ha visto quindi l’impiego direttamente in acqua dei volontari per liberare i grossi rami dal fondale sabbioso e obbligato gli stessi ad utilizzare diverse tecniche per consentire la rimozione della stessa. La pianta è stata pertanto imbragata in due punti, e di volta in volta recuperata con cavi d’acciaio mediante tirfort e verricelli a disposizione (grazie anche alla disponibilità del gruppo comunale di Gorla Maggiore), opportunamente rinviati con carrucole a flangia per permettere, a parità di forza, un maggior recupero. Inoltre, anziché trascinare la pianta a riva, si è optato per una rotazione della stessa, al fine di liberare dell’insabbiamento i rami più profondi, ed alleggerire dalla sabbia, per quanto possibile, la radice.
Dopo la prima giornata di intervento (sabato), durata circa 5 ore, si è scelto di lasciar modo alla corrente del fiume di agire sulla radice stessa per permettere di liberarla dalla sabbia del fondale accumulatasi sulla stessa. Nella serata del lunedì successivo si è quindi recuperata la pianta con maggior facilità, trascinandola nell’arco di 3 ore fino alla riva, al fine di consentire la rimozione totale da parte del Comune.
Ci scusiamo per la qualità delle immagini, fatte con il telefonino, in condizioni di luce scarsa, ma che rendono comunque l’idea della grandezza della radice.



Nessun commento:

Posta un commento