Pagine

lunedì 28 novembre 2011

Esercitazione 3-4 dicembre


Il prossimo fine settimana (3-4 dicembre) il Gruppo di Protezione Civile di Solbiate Olona sarà impegnato in una esercitazione interna, volta a migliorare soprattutto le capacità tecniche di intervento in caso di emergenza.
Tale esercitazione sarà di aiuto per i nuovi volontari nell’approcciarsi con le attrezzature a disposizione del gruppo, ma sarà anche un’occasione per i “vecchi” di apprendere e migliorare le competenze relative alla gestione delle singole attività.
Gran parte degli scenari verranno svolti all’interno dell’area esercitazione situata nei pressi del cimitero, nella quale verrà allestito un campo base ed in cui si svolgeranno sia i briefing che i de-briefing operativi relativi a ciascun contesto operativo.


Ciascun scenario sarà svolto di volta in volta da due squadre che opereranno simultaneamente agli ordini di un caposquadra e sotto la supervisione di un referente. In tal modo si avrà l’opportunità di valutare anche dall’esterno eventuali situazioni critiche che dovranno essere poi risolte nell’ambito dell’esercitazione stessa. Tale aspetto contribuirà a responsabilizzare maggiormente la squadra ed il suo caposquadra.

Grande importanza sarà data a tutti i requisiti di sicurezza e di protezione individuale previsti dall’attuale normativa vigente dettata dal decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 13 aprile 2011, in materia di sicurezza sul lavoro.

 

Nessun commento:

Posta un commento