Pagine

domenica 8 aprile 2012

Esercitazione Speleo: Allestimento Teleferica

Mattinata di esercitazione sabato mattina in vista della giornata del volontariato che si terrà il 1° maggio all’oratorio di Solbiate Olona.

La Protezione Civile ha avuto “l’incarico” di sviluppare almeno un paio di scenari ad effetto e che coinvolgano il pubblico partecipante,  e pertanto ci siamo inventati un recupero su teleferica di un ferito.

L’esercitazione è servita a prendere dimestichezza con la tecnica dell’allestimento della teleferica, e a valutare l’adeguatezza del materiale a disposizione. Per questo giro il ferito è stato semplicemente un bidone pieno di sassi, ma siamo fiduciosi di trovare una cavia che abbia fiducia dei nostri ragazzi!

Le tecniche provate sono state principalmente tre. Dapprima, presso la nostra area esercitazione abbiamo provato un recupero su teleferica orizzontale, utilissima per permettere l’attraversamento in sicurezza di fiumi, torrenti o fossi. Dopo di che ci siamo spostati sulla parete artificiale di Cairate, per provare con la teleferica in quota. Con questa tipologia di scenario abbiamo applicato 2 tecniche differenti per il recupero della barella, pensando in modo particolare, al peso dell’eventuale ferito. Abbiamo così dapprima effettuato un recupero tradizionale, e successivamente un recupero con la tecnica del rinvio, che ha permesso di issare la barella con una massa maggiore con un minor sforzo.

L’esercitazione è stata utile e di successo. Vi invitiamo pertanto a partecipare alla giornata del volontariato del 1° maggio per vederci all’opera e, chissà, essere coinvolti in qualche scenario.














venerdì 6 aprile 2012

Gli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile

Dal Sito del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, riportiamo una notizia di grande interesse per il mondo del volontariato, che purtroppo in Provincia di Varese non è ancora circolata.

Tra il 13 e il 15 aprile si svolgono a Roma, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre, gli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile. L’appuntamento è una tappa importante del percorso intrapreso da volontariato e istituzioni per discutere, in un contesto ampio e partecipato, i grandi temi che interrogano chi si occupa di cittadinanza attiva.
Ad incontrarsi sono i rappresentanti di organizzazioni nazionali, associazioni locali e gruppi comunali: diverse espressioni e articolazioni del mondo del volontariato, straordinaria realtà del nostro Paese. In particolare partecipano ai lavori circa 250 delegati che si confrontano su “valori, rappresentanza, ruoli e risorse”, gli argomenti oggetto dell’incontro. Vista l’importanza di un confronto partecipato e attivo su questi temi, il Dipartimento ha avviato una consultazione on line a cui possono aderire tutti i volontari.
Gli Stati Generali del 2012 si realizzano 12 anni dall’ultima Conferenza nazionale del volontariato di protezione civile, tenutasi a Orvieto nel marzo 2000, e a 11 anni dall’emanazione del Regolamento sulla partecipazione delle organizzazioni di volontariato nelle attività di protezione civile (Dpr 194/2001).
L’incontro si tiene inoltre in occasione del ventesimo anniversario della nascita Servizio Nazionale di Protezione Civile e del trentennale del Dipartimento, e consente una riflessione generale sul ruolo del volontariato e sui suoi cambiamenti nell’ambito del sistema di protezione civile in Italia. L'iniziativa ha inoltre ricevuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Le tre giornate. Il 13 aprile è la giornata di apertura dell’iniziativa che ha luogo alla presenza delle più alte cariche dello Stato e dei vertici delle componenti e strutture operative del Servizio Nazionale di Protezione Civile. La data del 14 aprile è interamente dedicata agli “addetti ai lavori” che affrontano i temi suddivisi in quattro gruppi di studio. Gli Stati Generali si concludono domenica 15 con la presentazione degli esiti dei lavori.
È possibile partecipare all'iniziativa solo su invito. Per consentire a tutti gli interessati di seguire i lavori e gli interventi su questo sito vengono pubblicati i resoconti delle giornate.
Per lasciare il tuo contributo sui documenti preparatori, o anche su uno soltanto, accedi al modulo e leggi il regolamento sulla consultazione. Se non completi la compilazione puoi accedere al modulo anche in un secondo momento e terminare la procedura con l'invio del tuo contributo.
Per chiarimenti scrivi a sgv@protezionecivile.it.

martedì 3 aprile 2012

Corso Base di Protezione Civile

Al via l'edizione 2012 del coso base di Protezione Civile organizzato dalla Provincia di Varese - Assessorato alla Protezione Civile e Sicurezza che Mercoledì 28 Marzo, presso la sala Polivalente del Municipio di Arcisate, ha registrato la presenza di quasi 170 aspiranti volontari.
Il corso ha ottenuto il riconoscimento dalla Scuola Superiore di Protezione Civile come conforme agli standard formativi regionali (ex d. g .r. n. 4036 del 24.01.2007).
Il calendario delle lezioni (in allegato) si articola in incontri settimanali, della durata di circa 2 ore, e prevede un'esercitazione conclusiva (nella giornata di domenica) e un test finale di apprendimento, per un totale di 26 ore di formazione. (da www.provincia.va.it)


Tale corso rappresenta un'occasione da non perdere per coloro che hanno intenzione di iscriversi al gruppo di Protezione Civile, al fine di acquisire l'operatività nel più breve tempo possibile.
Aspettiamo quindi a braccia aperte chiunque abbia voglia di diventare un nuovo volontario di Protezione Civile.

Per info: procivsolbiateolona@gmail.com