Pagine

domenica 8 aprile 2012

Esercitazione Speleo: Allestimento Teleferica

Mattinata di esercitazione sabato mattina in vista della giornata del volontariato che si terrà il 1° maggio all’oratorio di Solbiate Olona.

La Protezione Civile ha avuto “l’incarico” di sviluppare almeno un paio di scenari ad effetto e che coinvolgano il pubblico partecipante,  e pertanto ci siamo inventati un recupero su teleferica di un ferito.

L’esercitazione è servita a prendere dimestichezza con la tecnica dell’allestimento della teleferica, e a valutare l’adeguatezza del materiale a disposizione. Per questo giro il ferito è stato semplicemente un bidone pieno di sassi, ma siamo fiduciosi di trovare una cavia che abbia fiducia dei nostri ragazzi!

Le tecniche provate sono state principalmente tre. Dapprima, presso la nostra area esercitazione abbiamo provato un recupero su teleferica orizzontale, utilissima per permettere l’attraversamento in sicurezza di fiumi, torrenti o fossi. Dopo di che ci siamo spostati sulla parete artificiale di Cairate, per provare con la teleferica in quota. Con questa tipologia di scenario abbiamo applicato 2 tecniche differenti per il recupero della barella, pensando in modo particolare, al peso dell’eventuale ferito. Abbiamo così dapprima effettuato un recupero tradizionale, e successivamente un recupero con la tecnica del rinvio, che ha permesso di issare la barella con una massa maggiore con un minor sforzo.

L’esercitazione è stata utile e di successo. Vi invitiamo pertanto a partecipare alla giornata del volontariato del 1° maggio per vederci all’opera e, chissà, essere coinvolti in qualche scenario.














Nessun commento:

Posta un commento