Pagine

mercoledì 14 marzo 2012

Esercitazione AIB

L’area esercitazione si è prestata per uno scenario di incendio boschivo.

È quanto accaduto sabato scorso (10 febbraio) in collaborazione con la squadra AIB di Gorla Maggiore.

Dopo la pulizia dell’area da sterpaglie, rovi e rami secchi, si è colta l’occasione per creare uno scenario di incendio di un sottobosco, all’interno dell’area stessa, in accordo con il gruppo di Gorla, al fine di svolgere un’esercitazione a sorpresa su uno scenario il più possibile reale.
Pronta è stata la risposta dei volontari, che in pochi minuti hanno raggiunto l’area muniti dei relativi DPI e delle necessarie attrezzature atte a spegnere l’incendio e, soprattutto, a bonificare il terreno.
I volontari dell’AIB hanno quindi dapprima spento il fuoco con l’uso di manichette e lance, e successivamente circoscritto eventuali piccoli focolai con l’uso dei soffiatori.
Alla fine delle operazioni, si è proceduto con l’opera di bonifica del suolo, al fine di assicurare lo spegnimento completo di ogni brace rimasta sul terreno. Con l’utilizzo principalmente di badili, si è riportata l’area al massimo grado di sicurezza.

Importante per noi è stato verificare l’operatività e partecipare come osservatori ad un’attività di questo tipo, per poter imparare le modalità di approccio ad uno scenario come quello di un incendio boschivo.

L’area esercitazione, messa a disposizione del comune, si è rivelata ancora una volta un valido campo di prova per le varie competenze provinciali della Protezione Civile.






Nessun commento:

Posta un commento