Pagine

domenica 11 marzo 2012

Esercitazione utilizzo motoseghe e DPI

Sabato 3 marzo si è svolta un’importante esercitazione per l’utilizzo corretto delle motoseghe e dei relativi DPI. L’occasione è stata utile anche per riqualificare una piccola riva di bosco lasciata nel più completo degrado nelle vicinanze dei campi da calcio e di un parchetto giochi per bambini.

Oltre ai rifiuti presente all’interno dell’area, vi erano anche diverse piante morte, alcune con rami spezzati dal vento e dalle nevicate, ed inoltre alcune piante si presentavano eccessivamente inclinate verso la strada, causando quindi fattore di rischio per la viabilità e per le macchine che spesso vengono parcheggiate nella zona limitrofa.

I lavori dell’esercitazione erano stati programmati per tutta la durata del week-end, ma grazie alla buona volontà e alla preparazione dei volontari, già nella serata di sabato l’opera di pulizia completa dell’area è stata portata a termine.
Dapprima si è provveduto a verificare l’idoneità dei DPI a disposizione (caschi, visiere, cuffie, guanti, calzoni antitaglio e scarponi antitaglio), successivamente si è valutata la corretta postura per l’utilizzo della motosega, e contemporaneamente il grado di attenzione di ciascuna squadra nel mantenere reciproco contatto visivo per evitare situazioni di pericolo tra gli operatori. Tutte questa fasi sono state svolte con attenzione  e relativo successo da parte dei volontari impiegati nelle operazioni.
Nel frattempo la parte logistica provvedeva alle operazioni di pulizia del terreno da ramaglie e dai vari tronchi tagliati.
L’esercitazione è stata utile non solo per verificare le capacità di taglio e abbattimento, ma anche di manutenzione dei mezzi a disposizione: in particolare ciascun operatore era tenuto a garantire la buona qualità di taglio della propria motosega affilando con cura, con metodo manuale (il migliore!), la propria lama.
Ora l’area interessata dall’esercitazione si presenta libera da pericoli (rami sospesi, piante morte, etc.), libera da rifiuti e ramaglie, e disponibile per essere ripristinata come l’adiacente parco giochi.





Nessun commento:

Posta un commento