Pagine

lunedì 29 ottobre 2012

Visita Cantiere Pedemontana


Sabato mattina si è svolta la visita nel cantiere di Pedemontana a Solbiate Olona.

La visita era aperta a tutti i cittadini interessati, ed in modo particolare ai residenti nell’area di Solbiello, sotto le cui case si sviluppa la galleria naturale dell’autostrada.

I tecnici di Pedemontana, durante il percorso hanno spiegato in modo esauriente le varie fasi della lavorazione della galleria naturale, e tutti i requisiti di sicurezza che vengono impiegati durante ogni fase.

Anche il Gruppo di Protezione Civile è stato invitato a partecipare alla visita di cantiere. Tale sopralluogo ha permesso di valutare attentamente quali nuovi scenari di rischio potrebbero verificarsi sulla realtà territoriale, prendendo conoscenza delle tecniche di lavorazioni attualmente in uso, dei margini di sicurezza già impiegati da Pedemontana, e da eventuali situazioni di rischio che potrebbero verificarsi all’atto dell’apertura della nuova arteria viabilistica.

Tutte queste informazioni raccolte, serviranno ad integrare il nuovo Piano di Emergenza Comunale, attualmente in stesura anche grazie al finanziamento ottenuto da un bando pubblico di Regione Lombardia.

Al termine della visita c’è stata anche l’occasione per stringere un piccolo atto di gemellaggio tra Protezione Civile e Tecnici di Pedemontana attraverso lo scambio di alcuni caschetti.












Nessun commento:

Posta un commento