Pagine

domenica 27 gennaio 2013

Tavolo di confronto Volontari Regione Lombardia



Si riporta di seguito una mail pervenuta ai Gruppi di Protezione Civile di Varese, in cui si richiede la collaborazione all'attività del gruppo di lavoro della sezione regionale dell'Albo per sviluppare i punti di seguito elencati.
L'auspicio è che Provincia di Varese partecipi con persone veramente interessate a collaborare a questo tavolo di lavoro, in quanto i precedenti tavoli di discussione, in cui tra le altre cose si è discusso delle nuove divise dei volontari, non hanno visto la partecipazione dei rappresentanti (incaricati dall'Assessore) della ns Provincia.
 
l 14 gennaio u.s. un Dirigente di Regione Lombardia, nell’impossibilità di convocare la Consulta Regionale del Volontariato in quanto decaduta, ci ha convocati, in qualità di rappresentanti del Volontariato lombardo agli Stati Generali di Roma, per avviare un confronto con il volontariato su quelle che potrebbero essere le novità da mettere in cantiere per la 10a legisltaura.


In questo incontro ci è stato chiesto di redigere un “documento sul volontariato” che,
unitamente agli altri delle diverse Funzioni dell’U.O. di Protezione Civile, sarà consegnato al nuovo Assessore.
I punti da noi individuati e che sottoponiamo alla vostra attenzione, nell’ottica di esplicitare il ruolo e le necessità dei volontari, nonché il ruolo dell’organismo rappresentativo del volontariato lombardo (Consulta? Coordinamento regionale?) sono:
1) Modifica leggi, decreti e regolamenti regionali (ad es. la 16/2004 negli articoli che vedono la costituzione della Consulta Regionale del Volontariato –organismo svincolato dalla durata della legislatura– con l’elezione democratica dei rappresentanti del Volontariato aventi un ruolo di interlocutore periodico al tavolo istituzionale (cadenza UPL e Tavolo Tecnico delle Province “TTP”).
2) Riorganizzazione delle Sezioni provinciali dell’ Albo del Volontariato di Protezione Civile in coordinamenti provinciali/territoriali su aree omogenee di rischio (modifica decreto 7858 del 2002).
3) Riconoscimento delle Organizzazioni di cui al punto 2 in qualità di “Organizzazioni di 2° livello”, quali parti integranti dell’Albo con ruolo operativo.
4) Formazione dei Volontari – Istituzione di un tavolo dedicato alla progettazione dei corsi.
5) Attività di Prevenzione – Favorire, coordinare e finanziare l’attività del Volontariato su progetti specifici (scuola, fiumi sicuri, casa sicura, ecc.).
6) Finanziamenti su progetti mirati e specializzazioni – Partecipazione del Volontariato alla formulazione dei bandi.
7) Organizzazione degli Stati Generali del Volontariato Lombardo, da effettuarsi  preferibilmente entro il 2013.
 
Alla luce di quanto detto in premessa, si ritiene opportuno rimandare all’incontro di sabato 02 febbraio ogni altra riflessione sul costituendo coordinamento regionale, di cui all’incontro del 2 dicembre u.s., aprendo un tavolo di confronto sugli argomenti affrontati in questo documento e proposti alla vostra attenzione.

lunedì 21 gennaio 2013

50°+9 Ciclocross di Solbiate ... e non solo ...

Anche quest’anno, come da tradizione, il GS Solbiatese ha dato vita, nonostante le difficoltà ambientali e climatiche, al suo 50°+9 Ciclocross di Solbiate nello scenario, reso ancor più suggestivo dalla neve, della valle Olona e della mitica scalinata.
Il ns gruppo, oltre al solito contributo alla manifestazione, supportato dai volontari di Olgiate Olona e Gorla Maggiore, ha collaborato anche all’allestimento di quanto serviva per ospitare atleti e pubblico nel fondovalle.
In particolare nella settimana precedente alla gara, abbiamo ricambiato i favori che spesso riceviamo dal GS con un po’ di manodopera nel montare il tendone che è servito durante la manifestazione come punto di ristoro.
L’attività, che non può certo essere definita banale considerando la grandezza della struttura, è stata eseguita in sicurezza e con l’aiuto di un braccio sollevatore per facilitare la posa dei travi e del tendone.
 






L’aver avuto a disposizione il Merlo ha facilitato anche le operazioni di rimozione delle piante pericolanti e sospese sui cavi telefonici a bordo strada a causa della nevicata di alcuni giorni fa.



 

Durante la manifestazione del Ciclocross, come da buona tradizione, il gruppo ha colto l’occasione di fermarsi in valle a cenare e a pernottare sotto una fitta nevicata. Tutto ciò ovviamente con la sola finalità di divertirsi, prendersi in giro e rafforzare i legami nel gruppo.
… e nemmeno la nevicata ha potuto fermare i lavori di rimozione delle piante pericolanti…