Pagine

martedì 9 luglio 2013

COMUNICATO UFFICIALE

A seguito della riunione tenutasi il giorno 8 Luglio 2013 il gruppo di Protezione Civile di Solbiate Olona, mosso dal profondo senso di responsabilità nei confronti dei cittadini solbiatesi, delibera che dalla data odierna (9 Luglio 2013) svolgerà esclusivamente attività di Protezione Civile in situazioni di emergenza e attività addestrative (esercitazioni interne, provinciali e nazionali) così come descritte nel decreto legge n°16/2004 (Regione Lombardia) e relative leggi nazionali.
Si fa peraltro presente che la succitata legge regionale ridefinisce i compiti del Volontariato di Protezione Civile abrogando quanto specificato nello Statuto Interno in quanto antecedente e difforme alla legge stessa.

Il ViceCoordinatore:
Nardin Devis

I Volontari:
Albanese Lucia
Bertolaccini Adriano
Bologna Dennis
Bruschi Alessandro
Carabelli Aurelio
Castelli Lorenzo
Elzi Ambrogio
Fava Stefania
Formenti Fausto (conferma telefonica)
Galli Mattia (conferma telefonica)
Gatti Matteo
Graziani Luigi
Musarra Tubbi Calogero
Propato Silvano
Rezzonico Marisa
Santinon Yari
Toretti Patrizia

4 commenti:

  1. Come tutti hanno potuto leggere dai giornali, sostenuto in questa scelta anche dai volontari del gruppo di ProCiv, anch’essi fermi su quanto condiviso nelle ormai famose lettere a protocollo 4555 e 4658, non me la sono proprio sentita di porgere le mie scuse al Sindaco. Ricordo inoltre che è diritto di ogni cittadino protocollare osservazioni, specie quando certe cose sono state ribadite più volte a voce, senza essere realmente ascoltate e considerate.
    D’altronde non possono esserci scuse, se non vi è errore. Sarebbe stato positivo trovare un accordo facendo tutti un passo indietro, e di questo tentativo ringrazio il Vice-Sindaco Macchi. Ma quando l’accordo sembrava raggiunto ecco invece che alcune ore dopo cambia nuovamente tutto, niente di quello discusso e deciso va più bene. E chissà come, sono sempre gli altri a non capire …
    Poco male. Fortunatamente di fronte a certi atteggiamenti del Sindaco e ai suoi continui cambiamenti/mutamenti di posizione, dei quali io stesso faccio fatica ancora oggi a capirne le motivazioni, ci sono invece dimostrazioni importanti che mi consolano:
    - La capacità di far gruppo da parte dei volontari di Protezione Civile, che ha permesso di accantonare l’idea, nata dall’istinto, di dimettersi in blocco per dimostrare i propri diritti attraverso un’azione forte e plateale, e di dare prova di responsabilità nei confronti dei cittadini garantendo presenza e aiuto nelle situazioni di emergenza;
    - La voglia dei volontari, soprattutto dei più giovani, di non abbassare la testa di fronte al Sindaco o all’Assessore, e di saper esporre e motivare il loro pensiero in ciascuna riunione svolta, senza alcun timore reverenziale (ci sono ancora i giovani con gli attributi!);
    - La solidarietà dimostrata nei miei confronti e verso il gruppo di ProCiv da tantissime persone nei riguardo a una presa di posizione esagerata (la revoca del mio incarico), volta esclusivamente a riportare il controllo totalitario del Gruppo nelle mani di una singola persona.

    Dall’altra parte leggiamo l’ennesimo ribaltone del Sindaco nelle dichiarazioni riportate sulla Prealpina del 9 luglio: “la Protezione Civile è arrivata alla conclusione che auspicavo. Le competenze sono definite dalla Legge e finalmente si torna alla normalità”.
    Finalmente un’ottima dichiarazione politica, ma mi viene il dubbio che non abbia mica tanto capito…

    Lasciamo perdere. Voglio ringraziare ancora una volta i “miei” ragazzi che dimostrano come, nonostante io sia stato cacciato, il gruppo abbia reagito adattandosi al cambiamento, ed ora lotta più che mai per la “sopravvivenza”.
    Ragazzi, non distruggete ciò che abbiamo fatto insieme in questi anni e dimostrate il vostro valore, soprattutto di fronte a chi di valori non ne ha!

    Roberto Viganò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nostro caro Sindaco ci ha fatto più volte la morale sul senso del volontariato o su cosa comporti essere volontario in Protezione Civile. Insieme ai miei colleghi penso proprio di sapere cosa voglia dire o comportare! Noi siamo rimasti sotto la pioggia per ore quando l' Olona esondava, ci siamo intirizziti dal freddo a cercare fondi in mezzo alla gente quando ci sono stati disastri, ci sono venute le vesciche alle mani a furia di usare pale x spalare neve, abbiamo mangiato terra e spaccato la schiena a sgomberare locali o a ripristinare una scuola per i terremotati in Abruzzo, ci siamo bruciati sotto al sole pur di salvare un pezzo della nostra storia Nazionale in Emilia dopo il terremoto..... e per essere pronti a fare questo dedichiamo parecchie ore, talvolta GIORNI in attività di esercitazione. E per fare tutto questo cioè dare del tempo agli "altri" , noi lo togliamo ai nostri cari che ci aspettano con molta pazienza e con molto orgoglio a casa. Vede caro Sindaco questo per noi è la risposta ai suoi quisiti. Perché siamo così solidali con Roberto Viganò ? Beh ! Lei dovrebbe saperlo meglio di tutti! Lei che le virtù e qualitá di questo ragazzo Le ha viste e apprezzate prima di tutti noi quando dopo il Suo insediamento a primo cittadino 4 anni fá lo ha chiamato e pregato di prendere in mano la Protezione Civile di Solbiate Olona perchè con le Sue capacità, la Sua tenacia e caparbietà, la Sua verve e la Sua intelligenza avrebbe potuto dar di nuovo lustro e valore sul campo al gruppo. Sono passati 4 anni e gli obbiettivi prefissati sono stati raggiunti tutti egreggiamente solo che ora tutte quelle qualità sono diventate difetti insormontabili . La tenacia e la caparbietà a non farsi sopraffare da Lei ora sono visti con INSOFFERENZA, tanto e vero che è arrivato a fare una comunicazione ufficiale dove ci OBBLIGA a non far partecipare o a far entrare " nessuno estraneo al gruppo" quando ci sono le riunioni. Bene ! Concludendo caro Sindaco, noi sappiamo cosa vuol dire essere e fare il Volontario, quando Lei farà quello che facciamo noi potrà venirci a fare la morale sullo " spirito" del volontariato"!!!!! Noi Volontari siamo dei tosti , combattiamo le nostre battaglie, in questo caso contro un' amministrazione ingiusta, a muso duro pechè crediamo in quello che facciamo o vogliamo con tenacia !!! Non ce ne andiamo malgrado i Suoi inviti più che espliciti perché ....... Io sono una dei " vecchi " del gruppo e oramai di sindaci sotto i ponti ne ho visti in 10 anni di servizio passare già 2 e come si dice .... Non c' è 2 senza 3 .... a presto

      Elimina
    2. Bravi Ragazzi, tenete duro e non fatevi intimidire.
      Le Persone di Solbiate, che non sono stupide, apprezzano sicuramente la vostra scelta di non abbandonare il campo, e di non buttare al vento, come qualcuno forse auspica, il lavoro ed i risultati raggiunti come gruppo unito, omogeneo e fedele.
      I solbiatesi Vi ringraziano per lo spirito di sacrificio e la dedizione con la quale garantite a Loro e non solo, il Vostro prezioso aiuto, tanto che considerano la ProCiv e i suoi Volontari il vero e "solo" punto di riferimento in caso di bisogno e di pericolo.
      Grazie Ragazzi, grazie Viganò.
      Amoroso Enrico

      Elimina
  2. Siamo stati, siamo e sempre saremo i TUOI ragazzi. Non abbasseremo mai la cresta!

    RispondiElimina