Pagine

martedì 13 agosto 2013

Rassegna Stampa del 12 agosto 2013

Dal sito de L'Informazione, ma anche su "Varesenews" e su altri giornali locali.

SI RIACCENDE LA POLEMICA DOPO LA GARA CICLISTICA
Il Sindaco Luigi Melis replica alla Protezione Civile: “Ridicolo lo sciopero bianco”
 

SOLBIATE OLONA – Il Sindaco Luigi Melis replica ad alcuni volontari della Protezione Civile che nelle scorse settimane avevano dato il via allo “sciopero bianco”, manifestando apertamente l’intenzione di non partecipare più a eventi comunali (feste, sagre, processioni e manifestazioni sportive). A far esplodere la rivolta, era stata la decisione di Melis di revocare l’incarico al coordinatore del gruppo ProCiv, Roberto Viganò.
Ora, il Primo Cittadino, esprime così il suo disappunto verso l’atteggiamento dei volontari: “È giunta notizia che alcuni membri della Protezione Civile comunale, per protestare contro la revoca dell’incarico al precedente coordinatore, abbiano in animo di attuare una specie di sciopero bianco omettendo di fornire assistenza sulla sicurezza alle varie associazioni sportive cittadine, così come già accaduto ieri, domenica 11 agosto, durante una gara ciclistica.
A parte l’omissione di un preciso dovere statuale – afferma il Sindaco - trovo ridicolo che dei volontari attuino uno sciopero bianco: un volontario se non è d’accordo su qualcosa riguardante la sua missione smette semplicemente di fare il volontario. L’istituto dello sciopero lasciamolo a quei poveretti che devono difendere il proprio posto di lavoro. La Protezione Civile solbiatese - sottolinea - fa capo all’Amministrazione Comunale ed opera esclusivamente al servizio della comunità e quindi dei cittadini, confermando che il nostro obiettivo è rispettare e far rispettare ciò che la legge prescrive”.
Viganò, rimosso dal suo incarico a fine giugno, nel blog della ProCiv aveva spiegato la sua versione dei fatti attribuendo all'Amministrazione Comunale "continue ingerenze di carattere gestionale e politico sul Gruppo di Protezione Civile".
Il Sindaco ribadisce ora di voler chiudere la questione: “Prendo atto di quanto accaduto e mentre plaudo quei volontari che hanno anteposto il bene della comunità alle sterili polemiche, colgo che anche nella Protezione Civile solbiatese si impone un risanamento perché salvo alcune eccezioni essa è diventata una sorta di repubblica indipendente”.

Nessun commento:

Posta un commento