Pagine

martedì 17 settembre 2013

"...color che son sospesi..."

Su richiesta del Sindaco viene rimosso il banner ufficiale della Protezione Civile di Solbiate Olona, che ha accompagnato il gruppo negli ultimi dieci anni tra sito internet e blog.
Non essendo un blog ufficialmente riconosciuto, non è possibile utilizzare lo stemma del comune.

Da oggi, finchè perdurerà questa situazione di limbo nella quale il gruppo comunale di Protezione Civile è stato messo, il blog cambia la sua intestazione citando un verso del secondo canto dell'Inferno di Dante, che fornisce in estrema sintesi la situazione attuale in cui i volontari sono costretti.
Siccome la sospensione si base esclusivamente su di un SMS, e non esiste alcun atto ufficiale, il gruppo di Protezione Civile rimane a tutti gli effetti ancora attivo nel caso di chiamate da parte di Enti superiori, quali Provincia, Prefettura e Regione, i quali al momento, ci risulta, non hanno ricevuto alcuna dichiarazione in merito alla sospensione del gruppo da parte del Sindaco.

Per i cittadini che avessero bisogno del Ns intervento, si prega di contattare direttamente gli uffici comunali o provinciali, in quanto il telefono H24 in dotazione si trova, spento, presso il municipio.

9 commenti:

  1. Scusate se insisto, cerco di farmi capire.
    Continuate tenacemente a resistere e non volete mollare la carica di volontario prociv.
    Voi dite che gli accadimenti occorsi siano una congiura perpetrata dal sindaco. Ricordate che non siete dipendenti di una azienda, non siete soci, siete volontari, significa che , se le cose non funzionano o non vi stanno bene, si scende e si lascia che la barca che faccia la sua navigazione.
    Non capisco questa resistenza a tutti i costi. Tutti sono utili e nessuno è indispensabile, ma soprattutto è sostituibile.
    La verità è che probabilmente non riuscite a vivere senza la tuta verde, ha il suo fascino e da un certo potere. Sbaglio?

    Guido Bertolaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guido o ci fai o sei? Io penso che "ci fai"

      Elimina
    2. Carissimo essere senza n'è arte n'è parte, con le sue lettere pensa di screditarci invece ci continua sempre di più a farci aumentare di gradimento nei confronti della cittadinanza . Quando mi fermano per strada mi chiedono chi sia quell' i....a che continua a scrivere idiozie. Le persone come si deve, non abbandonano tutto perché c'è una piccola difficoltà, xché per noi è solo questo !!! Noi non dobbiamo timbrare un cartellino .... Se stiamo fermi un mese , non ci importa, non abbiamo bisogno di indossare una divisa x essere qualcuno. E noi siamo tanto !!!! Un gruppo che ora più che mai fa invidia a tanti per l' unità delle persone e per gli ideali che porta avanti. Aspetto con ansia un suo commento, così che il nostro gradimento salirà ancora di più!!! Forza spari le sue c....e, forza dimostri quanto è i....a!!!!
      Alla prossima ....

      Elimina
  2. Gentile Dott. Bertolaso, o chi per esso, credo che la costanza sia una delle qualità chiave di un volontario che dedica il suo tempo agli altri.
    Ed in questo caso la costanza dei ragazzi nel segnalare un’evidente anomalia di una gestione assurda da parte del Sindaco di una struttura con un’utilità pubblica interdetta ad operare, evidenzia ancora di più il fatto che non siano legati alla divisa ma al concetto di fare Protezione Civile.
    Quelli legati solo alla divisa hanno mollato la barca, e sono corsi da altre parti pur di vestire di giallo fluo (non verde, come dice Lei, ma magari li confonde con qualche altro gruppo, e allora in questo caso ha sbagliato blog) e continuare a essere “qualcuno” riconoscibile solo con la divisa.
    Gli altri, che non si comportano come Schettino, resistono sulla barca, e cercano di salvarla con tutto l’equipaggio.
    Ricordi anche al Sindaco che non è il titolare di un’azienda, e nemmeno l’amministratore delegato di una società, ma un amministratore di una cosa pubblica, e che non serve che si nasconda dietro richiami di leggi e norme interpretate a suo modo per fare i propri comodi.
    Forse la sua sarà invidia per questa capacità di resistere, ma la prego, continui a scrivere, così avrò anche modo di risponderle.

    Roberto Viganò

    RispondiElimina
  3. A parte la tuta verde(probabilmente lei è daltonico o non sa di cosa sta parlando)e la dichiarazione"se le cose non vanno bene si scende e si abbandona la barca"(tipica delle persone senza palle) vorrei informarla che se avessimo compiuto atti irresponsabili, invece di sospenderci(solo a 1/2 SMS)avrebbe potuto scogliere la P.C., ma senza motivazioni valide NON lo può fare

    RispondiElimina
  4. Gentilissimo Anonimo, già la scelta del nome (Guido Bertolaso) dice molto...
    O lei è un montato o un represso che vorrebbe fare ma non riesce. Tralasciando ad altri la psicologia spicciola Le consiglierei, vista l' assonanza tra le sue parole e quelle del Sindaco, di candidarsi a nuovo Coordinatore della Protezione Civile di Solbiate Olona.
    Sicuramente con cotanto nome e tanta affinità con il nostro bravo amministratore non avrà difficoltà a farsi nominare.
    Auguri e buon lavoro
    Antonio Vispo

    RispondiElimina
  5. Ieri scendendo a Solbiate ho letto l’articolo su La Settimana in merito alla Protezione Civile, in cui il Sindaco dichiara che il blog non è ufficiale e non è espressione della Protezione Civile comunale.
    Voglio precisare che questo blog è nato quando è stato chiuso il sito, per contenere le spese e con il benestare del Sindaco, tant’è che sulla pagina ufficiale del Comune di Solbiate Olona vi è a tutt’oggi (perché domani sicuramente sparirà) il link a questo blog.
    Se davvero non è vero quello che è stato scritto sul blog, e cioè che non esiste alcun atto presso gli uffici comunali che dichiara la sospensione della protezione civile, avvenuta solo tramite SMS, il Sindaco avrebbe fatto bene a citare gli estremi dell’atto, anziché diffamare ancora una volta l’operato di volontari. Il fatto stesso che non l’abbia fatto e che non abbia ad oggi ancora risposto per iscritto alla richiesta legittima e protocollata di alcuni volontari dimostra il suo essere in errore.
    Signor Sindaco, io mi sono dimesso da volontario, e non vesto alcuna divisa, ma ora mi impegno per salvare un gruppo di persone valide di fronte alla sua arroganza e alle sue continue balle.

    Roberto Viganò

    RispondiElimina
  6. Non posso credere che sia finita così...se continua così il Sindaco avrà raggiunto il suo scopo..Non dobbiamo mollare adesso! non sto dicendo di continuare a non fare niente ma riprendere in mano le redini e rincominciare!

    RispondiElimina
  7. Caro Bertolaso,
    Chi non riesce a vivere senza la tuta verde (a me risulta sia gialla), ha rassegnato le dimissioni e ha cambiato Gruppo Comunale (son bravi tutti ad abbandonar la barca che affonda).
    A quelli rimasti evidentemente non interessa la divisa, interessa far gli interessi di un Gruppo che, negli ultimi mesi, è stato ripetutamente calpestato dal Sig. Sindaco.
    Vorrei far anche notar un altra cosa, qui tutti commentano usando il proprio nome e cognome. Perchè quindi usar un nome fittizio? Che bisogno c'è di nascondersi dietro il nome di qualcun altro?
    Per quanto riguarda la richiesta da parte mia e di Galli, riguardo la visione dell'atto ufficiale di sospensione, i 30 giorni sono passati e nessuno ci ha dato risposta. Qualche dubbio che tale atto non esiste penso sia lecito.

    RispondiElimina