Pagine

martedì 7 febbraio 2012

Rottura Condotta Antincendio Scuole Elementari

La scorsa notte (06 febbraio 2012), appena dopo le ore 1.30, siamo intervenuti in supporto ai Vigili del Fuoco e ai Carabinieri per la rottura dell’attacco esterno delle manichette antincendio, presso la Scuola Elementare Giovanni Pascoli.

L’incidente, causato dalle basse temperature (ieri sera -13 °C), ha provocato l’allagamento della via Pascoli, con interessamento anche di una porzione della Sp22 (via Patrioti).

Dopo aver allertato i tecnici comunale reperibili, con i Vigili del Fuoco abbiamo cercato di risalire al pozzetto di chiusura della condotta, ma purtroppo la ricerca, non essendo perfettamente a conoscenza della diramazione delle varie condotte che partono dall’acquedotto, non ha portato alcun frutto.
Intorno alle 3.00 di notte, finalmente è uscita la ditta che gestisce le emergenze per conto del Comune, e i due operai, che ben sapevano dove mettere le mani, con un gesto che definiamo assolutamente coraggioso, si è fatto strada nel getto dell’acqua che fuoriusciva dalla condotta, e risalendo alla valvola, è riuscito a chiudere parzialmente la perdita, in modo da poter successivamente mettere un flangia di chiusura provvisoria alla perdita.


Il nostro intervento, durato fino alle 3.30, si è concluso spargendo sulla strada interessata e sulla Via Patrioti, abbondante sale per evitare la formazione di lastre si ghiaccio dovute all’abbondante quantità di acqua fuoriuscita dall’impianto. La presenza di ghiaccio è stata quindi segnalata con appositi cartelli.


Nessun commento:

Posta un commento