Pagine

martedì 19 giugno 2012

Esercitazione Corso Base Provinciale e Girinvalle

Giornata intensa quella di domenica scorsa per i gruppi di Protezione Civile della Valle Olona, impegnati sia nell’attività di formazione nell’ambito dell’esercitazione finale del Corso Base Provinciale per i nuovi volontari, sia nell’ambito del Girinvalle.
L’esercitazione, svolta sul nostro territorio, ha visto la partecipazione di circa 80 neo-volontari, i quali si sono misurati nell’attività di spegnimento incendi, utilizzo delle motoseghe, rischio idrogeologico, montaggio campo base e tende, nonché rispetto l’impiego delle radio.
Il nostro gruppo, oltre a tutta la parte di logistica, è stato impegnato soprattutto nella lezione inerente il corretto utilizzo delle motoseghe e dei relativi DPI, suscitando grande attenzione da parte dei nuovi volontari.
Un ringraziamento particolare è doveroso rivolgerlo al Gruppo Alpini di Solbiate Olona, per la splendida accoglienza e generosità nell’ospitalità a pranzo dei volontari e dei formatori che hanno partecipato all’esercitazione. L’ottima cucina, e lo spirito di aggregazione alpina, sono stati apprezzati da tutti i volontari.





Oltre all’esercitazione, i volontari di Solbiate, sono stati impegnati anche nel far divertire i bambini accorsi per la festa del Girinvalle su corde e teleferiche.
In 2 parole “un successo”! La coda dei bambini che volevano provare l’emozione della discesa su teleferica e la salita su corda su un albero secolare sembrava non finire mai.
E’ stato un vero piacere vedere il divertimento negli occhi di bambini di tutte le età. Anche i più piccoli hanno voluto provare la veloce discesa sulla teleferica, ovviamente accompagnati in braccio e nella massima sicurezza dai nostri volontari.




sabato 16 giugno 2012

Esercitazione Corso Base a Solbiate Olona

Domattina, nel fondovalle di Solbiate Olona, presso il prato della ditta Dell'Acqua, si terrà l'esercitazione finale del Corso base provinciale per la formazione di nuovi volontari di Protezione Civile.
L'esercitazione prevede diversi scenari in cui i nuovi volontari dovranno dimostrare di aver appreso quanto spiegato nelle lezioni teoriche del corso: dall'allestimento di un campo base, al montaggio delle tende, dall'utilizzo della motopompa alla conoscenza della corretta disposizione dei sacchi di sabbia, dallo spegnimento di un incendio al taglio di una pianta, fino all'apprendimento dei requisiti minimi di cartografia e dell'impiego delle radio.

L'esercitazione durerà tutta la mattina di domenica, e sarà inserita nel più ampio contesto del Girinvalle.

martedì 12 giugno 2012

Raccolta Fondi e Aggiornamenti Terremoto

Oggi è il 12 giugno del 2012. Sono passati 23 giorni dal primo sisma che ha colpito l’Emilia Romagna e alcuni territori della Lombardia. Sono passati anche 8 giorni dalla visita del Papa a Bresso.
Probabilmente questi giorni passano solo per i terremotati e per noi.
La nostra Provincia infatti non ha ancora organizzato alcun intervento nelle zone terremotate.
Nel frattempo decine e decine di altri gruppi in tutta Italia si stanno muovendo per darsi il cambio e per contribuire al ritorno della normalità nelle zone colpite dal sisma.
L’unica nota informativa (dell’8 giugno) recapitataci ad oggi dice:
“A seguito dell’incontro a cui abbiamo partecipato nella giornata del 06/06/2012 al campo di accoglienza di S. Giacomo della Segnate (Mantova) siamo in grado di darvi delle informazioni puntuali in merito all’emergenza in atto. All’incontro hanno partecipato le Province della Lombardia ed è stato fortemente richiesto che tutte le iniziative intraprese per il soccorso alle popolazioni colpite dal sisma, dovranno essere necessariamente condivise e dovranno rispondere alle esigenze raccolte in un apposito database gestito direttamente dal settore protezione civile della nostra Provincia.”
Noi, nel frattempo, continuiamo nella raccolta fondi condivisa con tutti i gruppi di Protezione Civile di Zona 3. Nella giornata di sabato 2 giugno sono stati raccolti 637,00 euro, e settimana scorsa ci è stata fatta un’ulteriore donazione di 900,00 euro derivanti dalla Giornata di Volontariato. Per quest’ultima donazione si ringrazia il Centro Anziani, il Gruppo Alpini, la Pro Loco, l’Associazione “Insieme è Bello” e tutte le organizzazioni di volontariato operanti sul territorio solbiatese.
La raccolta fondi continuerà anche durante il Girinvalle presso i gazebi della Protezione Civile di Solbiate e di Olgiate.

mercoledì 6 giugno 2012

Disinfestazione imenotteri


Anche quest'anno, con l'inizio del periodo estivo, iniziano anche le problematiche relative alla presenza di imenotteri (api, vespe e calabroni).
Il Gruppo Comunale di Solbiate Olona, da sempre qualificato e attrezzato per svolgere tali operazioni, si rende disponibile nell'ambito del protocollo provinciale ad effettuare interventi sul proprio territorio comunale e nella Provincia di Varese, a titolo gratuito.
I cittadini che dovessero avere bisogno del nostro intervento possono contattarci al numero H24 347/8064643 oppure telefonando direttamente al 112.
Nel caso di sciami di api, sarà nostra premura contattare sulla base di un elenco a disposizione, degli apicoltori per il recupero dello sciame.

Dal sito della Provincia di Varese:

Grazie a questa sinergia tra Provincia di Varese e Vigili del fuoco si offre un servizio gratuito ed eseguito da personale adeguatamente formato per risolvere anche quelle situazioni di stretta emergenza, che riguardano privati.

Il Protocollo, che ha validità dal 1° giugno al 31 dicembre 2012, prevede l'assicurazione al cittadino di interventi non onerosi per la disinfestazione dagli imenotteri tramite l'utilizzo del numero unico della sala operativa 112 e prevede la collaborazione ed il coinvolgimento delle organizzazioni di volontariato di protezione Civile, dei Vigili del fuoco e la partecipazione dei comuni aderenti.

Finalità molto importante per Provincia di Varese è cercare di garantire la maggiore copertura territoriale, invitando eventualmente i comuni ad accordarsi tra loro per ottimizzare gli interventi.

Quest'anno i comuni aderenti a tale proposta sono 101 (26 in più rispetto allo scorso anno!) ai quali vanno sommati il comune di Varese e i comuni della zona ad esso afferenti che adottano una procedura autonoma d'intervento concordata con la Provincia.

«Alla luce del lavoro fatto l'anno scorso - ha dichiarato l'Assessore provinciale a Sicurezza e Protezione civile Massimiliano Carioni - possiamo dire che si tratta di un protocollo rodato, che ha dato grandi soddisfazioni per i risultati raggiunti. Confermiamo in questo modo una brillante collaborazione con i Vigili del fuoco e al contempo offriamo un servizio di grande utilità per i cittadini, poiché gli interventi saranno gratuiti. Ciò ci consente anche un risparmio, poiché ci consente di non disperdere risorse e di concentrare le forze con una formazione dei volontari mirata. Tutto questo a fronte di un investimento oculato, non eccessivo e pari a 34 mila euro».

Il comandante provinciale dei Vigili del fuoco Vincenzo Lotito ha posto l'accento «su questa collaborazione tra enti che ha dato vita a un modello operativo efficace e che verrà riproposto anche in altri ambiti. Oggi, infatti, è più che mai fondamentale, per continuare a dare risposte concrete ai cittadini, collaborare e condividere gli sforzi, le professionalità e le risorse».

martedì 5 giugno 2012

Family Day - Bresso, 3 giugno 2012

“Sono 5 mila gli uomini della Protezione civile che tra oggi e domani assisteranno i pellegrini arrivati in città per il Papa. E sono 300 quelli che invece sono partiti per il mantovano per assistere i reduci dal terremoto. Una sproporzione che suona strana a parecchi volontari delle sezioni provinciali.”

Comincia in questo l’articolo della giornalista M. Sorbi de “Il Giornale” del 2 giugno scorso.

E 315 di questi sono arrivati dalla Provincia di Varese. Anche Solbiate ha mandato 5 volontari, che hanno prestato servizio con i gruppi di Protezioni Civile di Uboldo e Cavaria, sotto il coordinamento della Polizia Locale, nella ZTL di Bresso, coprendo il turno di domenica mattina dalle 4,00 alle 12,00.
La partecipazione a questo evento, da parte del ns gruppo, è stata pianificata già diversi mesi fa, tuttavia le informazioni da parte di Provincia e Regione riguardo turnazione e località presso cui prestare servizio, sono arrivate solo il giovedì antecedente l’evento. Assolutamente assenti invece le indicazioni circa l’attività da svolgere, la quale non è stata proprio del tutto conforme alle indicazioni del Dipartimento in merito ai compiti di Protezione Civile (http://www.provincia.va.it/code/33655 e http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6193/UT/systemPrint).
Lo spirito di adattamento, ormai ben sviluppato da parte dei volontari, ha permesso comunque la buona riuscita dell’evento. In modo particolare significativa è stata la partecipazione popolare alla visita del Papa, e la gestione del continuo e considerevole afflusso di pellegrini.





sabato 2 giugno 2012

Raccolta Fondi a Sostegno delle Popolazioni Terremotate


I gruppi di Protezione Civile di Zona 3 - Provincia di Varese hanno deciso di operare in maniera compatta e omogenea per aiutare la popolazione colpita dal sisma in Emilia Romagna.
Considerando le varie problematiche logistiche, sentiti i responsabili nazionali di Croce Rossa – Protezione Civile e i suggerimenti del Dipartimento di Protezione civile, si è scelto di evitare la raccolta di materiale generico o beni di prima necessità, in quanto, l’eventuale stoccaggio e distribuzione costituirebbero un’ulteriore problematica.
Si è quindi ritenuto opportuno effettuare una raccolta fondi, gestita nell’ambito comunale da ciascun Gruppo di Protezione Civile, secondo la propria disponibilità e volontà. La raccolta fondi verrà eseguita a nome del Gruppo di Protezione Civile del comune di riferimento e di Zona3 – Provincia di Varese.
I fondi raccolti saranno gestiti da Zona3 e investiti in progetti prioritari segnalati dalle Amministrazioni dei Comuni colpiti dal terremoto.
Si valuteranno gli effettivi bisogni, anche non immediati, prima di procedere all’acquisto di ogni genere di materiale.
Gli acquisti verranno effettuati esclusivamente in punti vendita localizzati nelle aree danneggiate, al fine di contribuire in maniera significativa alla ripresa dell’economia locale.
Su questo blog potrete seguire l'andamento della raccolta fondi, e verranno illustrati i progetti che si deciderà di finanziare, fino al raggiungimento del risultato.
La raccolta fondi è aperta nella giornata di sabato 2 giugno dalle ore 9.00 alle ore 19.00 presso gli ingressi del Centro Commerciale IPER.