Pagine

martedì 19 giugno 2012

Esercitazione Corso Base Provinciale e Girinvalle

Giornata intensa quella di domenica scorsa per i gruppi di Protezione Civile della Valle Olona, impegnati sia nell’attività di formazione nell’ambito dell’esercitazione finale del Corso Base Provinciale per i nuovi volontari, sia nell’ambito del Girinvalle.
L’esercitazione, svolta sul nostro territorio, ha visto la partecipazione di circa 80 neo-volontari, i quali si sono misurati nell’attività di spegnimento incendi, utilizzo delle motoseghe, rischio idrogeologico, montaggio campo base e tende, nonché rispetto l’impiego delle radio.
Il nostro gruppo, oltre a tutta la parte di logistica, è stato impegnato soprattutto nella lezione inerente il corretto utilizzo delle motoseghe e dei relativi DPI, suscitando grande attenzione da parte dei nuovi volontari.
Un ringraziamento particolare è doveroso rivolgerlo al Gruppo Alpini di Solbiate Olona, per la splendida accoglienza e generosità nell’ospitalità a pranzo dei volontari e dei formatori che hanno partecipato all’esercitazione. L’ottima cucina, e lo spirito di aggregazione alpina, sono stati apprezzati da tutti i volontari.





Oltre all’esercitazione, i volontari di Solbiate, sono stati impegnati anche nel far divertire i bambini accorsi per la festa del Girinvalle su corde e teleferiche.
In 2 parole “un successo”! La coda dei bambini che volevano provare l’emozione della discesa su teleferica e la salita su corda su un albero secolare sembrava non finire mai.
E’ stato un vero piacere vedere il divertimento negli occhi di bambini di tutte le età. Anche i più piccoli hanno voluto provare la veloce discesa sulla teleferica, ovviamente accompagnati in braccio e nella massima sicurezza dai nostri volontari.




1 commento:

  1. Come sempre, durante il Girinvalle, il vostro contributo ha un peso fondamentale.

    Grazie per dedicare con tanta passione il vostro tempo libero all'attivita' di Protezione Civile.

    Alberto

    RispondiElimina