Pagine

martedì 5 giugno 2012

Family Day - Bresso, 3 giugno 2012

“Sono 5 mila gli uomini della Protezione civile che tra oggi e domani assisteranno i pellegrini arrivati in città per il Papa. E sono 300 quelli che invece sono partiti per il mantovano per assistere i reduci dal terremoto. Una sproporzione che suona strana a parecchi volontari delle sezioni provinciali.”

Comincia in questo l’articolo della giornalista M. Sorbi de “Il Giornale” del 2 giugno scorso.

E 315 di questi sono arrivati dalla Provincia di Varese. Anche Solbiate ha mandato 5 volontari, che hanno prestato servizio con i gruppi di Protezioni Civile di Uboldo e Cavaria, sotto il coordinamento della Polizia Locale, nella ZTL di Bresso, coprendo il turno di domenica mattina dalle 4,00 alle 12,00.
La partecipazione a questo evento, da parte del ns gruppo, è stata pianificata già diversi mesi fa, tuttavia le informazioni da parte di Provincia e Regione riguardo turnazione e località presso cui prestare servizio, sono arrivate solo il giovedì antecedente l’evento. Assolutamente assenti invece le indicazioni circa l’attività da svolgere, la quale non è stata proprio del tutto conforme alle indicazioni del Dipartimento in merito ai compiti di Protezione Civile (http://www.provincia.va.it/code/33655 e http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6193/UT/systemPrint).
Lo spirito di adattamento, ormai ben sviluppato da parte dei volontari, ha permesso comunque la buona riuscita dell’evento. In modo particolare significativa è stata la partecipazione popolare alla visita del Papa, e la gestione del continuo e considerevole afflusso di pellegrini.





Nessun commento:

Posta un commento