Pagine

domenica 24 marzo 2013

Lucensis 2013

Nelle giornate di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17, la Protezione Civile di Solbiate Olona è stata impegnata nell’esercitazione nazionale Lucensis 2013.
Per il nostro gruppo è la seconda partecipazione a questo importante evento che mette a confronto diverse specialità dei vari nuclei di protezione civile provenienti da tutta Italia.
Il nostro gruppo è partito alla volta di Lucca con 9 volontari e due automezzi. L’esperienza è stata utile soprattutto per valutare e confrontare la propria capacità operativa nelle fasi di soccorso e per avvicinare ai vari scenari di Protezione Civile i nuovi iscritti.
Due gli scenari principali: l’evacuazione dello stadio di Lucca e l’evacuazione di un azienda a causa di un terremoto. Oltre a questi senari il nostro gruppo ha preso parte ad altre attività connesse con il recupero in parete di feriti, alla ricerca persone in ambienti boschivi e in strutture fatiscenti.
Inoltre una squadra è stata coinvolta in una importante esercitazione lungo il fiume Serchio dimostrando una buona confidenza anche con il rischio idro-geologico. Alcuni volontari inoltre hanno spesso collaborato con le unità mediche nel recupero dei feriti.
L’esercitazione nel suo complesso è stata soddisfacente, e per ciò che concerne il nostro gruppo, senza alcuna modestia, possiamo affermare di aver fatto davvero un buon lavoro sia per le capacità dimostrate che per l’impegno messo sul campo da parte di tutti i volontari.





















 


 






lunedì 11 marzo 2013

Pianodi Emergenza Intercomunale Solbiate Olona e Gorla Maggiore

La Legge 24 febbraio 1992, n. 225 istituisce il Servizio nazionale di Protezione civile “al fine di tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni e dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi”.
Un buon servizio di Protezione Civile, a qualunque livello, deve garantire, mediante i propri operatori, la massima efficienza nelle operazioni di soccorso e, perché l'efficacia degli interventi sia massima, occorre essere attrezzati ed agire con professionalità e tempestività.
Affinché le procedure di soccorso, che possono essere caratterizzate da un grado di complicazione crescente in funzione del rischio che si deve affrontare, possano essere rapidamente attivate è necessario che, nell'ambito di ogni comune, esista una struttura di Protezione Civile, che disponga di una sala operativa e possa contare sulla pronta capacità di risposta degli uffici locali.
Per consentire un funzionamento efficiente di tale struttura è necessario che gli operatori comunali, seguiti dagli operatori del volontariato e da tutta la popolazione, siano preparati ad affrontare le situazioni di pericolo, ognuno secondo le proprie responsabilità e competenze.
Naturale conseguenza a tutto ciò è porre allo studio indagini conoscitive sulla reale entità dei rischi e delle risorse esistenti all'interno di ogni territorio comunale, rendendo così possibile la predisposizione di un PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE che permetta agli amministratori locali di conoscere le criticità del territorio e permetta loro di intervenire con rapidità ed efficienza durante gli eventi calamitosi.

Sfruttando quindi un finanziamento derivante da un bando regionale il Comune di Solbiate Olona ed il Comune di Gorla Maggiore si sono dotati di un nuovo Piano di Emergenza Comunale.
Tale piano di emergenza sarà oggetto nei prossimi mesi di opportuna segnalazione alla popolazione ed in particolar modo ai cittadini ricadenti all’interno delle aree definite a rischio (industriale, idro-geologico e/o di incendio boschivo).
Verranno inoltre pianificate opportune esercitazioni, prima per valutare il grado di coordinamento tra gli Enti comunali ed il servizio di Protezione Civile, ed in un fase successiva, chiamando in gioco anche la popolazione stessa.

Per chi volesse prenderne visione può scaricare il documento dal sito del Comune (http://www.comune.solbiateolona.va.it/news/22/4/1791/).

mercoledì 6 marzo 2013

Esercitazione Motoseghe 2013

Lasciamo stare per un attimo l’Olona, e tutte le chiacchiere che per il momento ruotano intorno alla sua schiuma. Noi non abbiamo mai mollato da più di dieci anni a questa parte il controllo, il monitoraggio e la collaborazione con gli Enti preposti, criticando fortemente l’operato di alcuni Enti quando palesemente sotto le aspettative. Ci auguriamo tuttavia che questa esplosione mediatica e questo interessamento duri a lungo, almeno fino a quando si tornerà ad una situazione dignitosa.

Parliamo invece di giovani e di formazione, un binomio di speranza in tutti i sensi.

Il gruppo di Protezione Civile di Solbiate vanta un gran numero di ragazzi al di sotto dei 30 anni, e questo da stimolo per proporre sempre nuove iniziative e per organizzare mini-corsi di formazione in cui i ragazzi imparano non solo le attività generiche di Protezione Civile, ma anche tutto ciò possa effettivamente tornare loro utile nella vita di tutti i giorni, nel lavoro, negli hobby.

Il week-end scorso è stata quindi organizzata una bella esercitazione sull’uso della motosega nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza. Spesso questo attrezzo viene sottovalutato anche da coloro i quali si auto-definiscono “esperti”, ma possiamo garantire da quello che abbiamo visto in giro che di “esperti” ce ne sono davvero pochi…

Noi, non lo nascondiamo, puntiamo a essere bravi, ma per diventarlo occorre imparare, ascoltare, esercitarsi, lavorare, esercitarsi, e continuare sempre ad ascoltare (ovviamente le ripetizioni sono fortemente volute).
 
Da Coordinatore devo però ammettere che i miei ragazzi se la cavano bene e ci mettono veramente tutto l’impegno per imparare. Continuiamo così…