Pagine

mercoledì 6 marzo 2013

Esercitazione Motoseghe 2013

Lasciamo stare per un attimo l’Olona, e tutte le chiacchiere che per il momento ruotano intorno alla sua schiuma. Noi non abbiamo mai mollato da più di dieci anni a questa parte il controllo, il monitoraggio e la collaborazione con gli Enti preposti, criticando fortemente l’operato di alcuni Enti quando palesemente sotto le aspettative. Ci auguriamo tuttavia che questa esplosione mediatica e questo interessamento duri a lungo, almeno fino a quando si tornerà ad una situazione dignitosa.

Parliamo invece di giovani e di formazione, un binomio di speranza in tutti i sensi.

Il gruppo di Protezione Civile di Solbiate vanta un gran numero di ragazzi al di sotto dei 30 anni, e questo da stimolo per proporre sempre nuove iniziative e per organizzare mini-corsi di formazione in cui i ragazzi imparano non solo le attività generiche di Protezione Civile, ma anche tutto ciò possa effettivamente tornare loro utile nella vita di tutti i giorni, nel lavoro, negli hobby.

Il week-end scorso è stata quindi organizzata una bella esercitazione sull’uso della motosega nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza. Spesso questo attrezzo viene sottovalutato anche da coloro i quali si auto-definiscono “esperti”, ma possiamo garantire da quello che abbiamo visto in giro che di “esperti” ce ne sono davvero pochi…

Noi, non lo nascondiamo, puntiamo a essere bravi, ma per diventarlo occorre imparare, ascoltare, esercitarsi, lavorare, esercitarsi, e continuare sempre ad ascoltare (ovviamente le ripetizioni sono fortemente volute).
 
Da Coordinatore devo però ammettere che i miei ragazzi se la cavano bene e ci mettono veramente tutto l’impegno per imparare. Continuiamo così…












 

Nessun commento:

Posta un commento