Pagine

domenica 24 marzo 2013

Lucensis 2013

Nelle giornate di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17, la Protezione Civile di Solbiate Olona è stata impegnata nell’esercitazione nazionale Lucensis 2013.
Per il nostro gruppo è la seconda partecipazione a questo importante evento che mette a confronto diverse specialità dei vari nuclei di protezione civile provenienti da tutta Italia.
Il nostro gruppo è partito alla volta di Lucca con 9 volontari e due automezzi. L’esperienza è stata utile soprattutto per valutare e confrontare la propria capacità operativa nelle fasi di soccorso e per avvicinare ai vari scenari di Protezione Civile i nuovi iscritti.
Due gli scenari principali: l’evacuazione dello stadio di Lucca e l’evacuazione di un azienda a causa di un terremoto. Oltre a questi senari il nostro gruppo ha preso parte ad altre attività connesse con il recupero in parete di feriti, alla ricerca persone in ambienti boschivi e in strutture fatiscenti.
Inoltre una squadra è stata coinvolta in una importante esercitazione lungo il fiume Serchio dimostrando una buona confidenza anche con il rischio idro-geologico. Alcuni volontari inoltre hanno spesso collaborato con le unità mediche nel recupero dei feriti.
L’esercitazione nel suo complesso è stata soddisfacente, e per ciò che concerne il nostro gruppo, senza alcuna modestia, possiamo affermare di aver fatto davvero un buon lavoro sia per le capacità dimostrate che per l’impegno messo sul campo da parte di tutti i volontari.





















 


 






Nessun commento:

Posta un commento