Pagine

giovedì 18 aprile 2013

Giornata Verde Pulito - 21 aprile 2013

...qualcuno sottolinea come "a volte ritornano".
 
 
 
Ed ecco che domenica prossima dopo alcuni anni di assenza, torna la giornata del Verde Pulito, meglio conosciuta come "Giornata Ecologica".
L'assenza di tale iniziativa sul territorio comunale per un così lungo periodo è dovuta principalmente a 2 motivi.
Il primo è legato al fatto che, fortunatamente, non sono più così comuni le zone deputate a discarica abusiva sul nostro territorio, anche se in alcuni casi questa usanza di maleducazione si verifica ancora. Tuttavia grazie all'intervento degli operatori ecologici e a volte della Protezione Civile, si è sempre cercato di contenere situazioni incresciose come quelle che fino a pochi anni fa si verificavano in Via Venezia e Via dei Combattenti.
Il secondo motivo, e secondo noi il principale, è dovuto al fatto che di anno in anno le persone che partecipavano attivamente a questa iniziativa diminuivano a vista d'occhio. La sensibilità ecologica che tanta gente sventola su ampi commenti sulle varie testate on-line e sui vari blog, rimane troppo legata al mondo virtuale.
Sarebbe bello vedere domenica mattina fuori dal comune di Solbiate Olona almeno la metà delle persone che con tanta enfasi hanno partecipato alla serata sul fiume Olona.
Sarebbe bello vedere anche tanti bambini, per i quali abbiamo organizzato una gita con accompagnatori sulle sponde dell'Olona, per sensibilizzarli alle problematiche del fiume, ma per far loro scoprire anche quelle piccole bellezze naturali e faunistiche sconosciute alla stragrande maggioranza delle persone.
Sarebbe bello vedere che la gente che partecipa non sia solo composta dai futuri candidati alle elezioni comunali del prossimo anno.
Sarebbe bello...
 
Roberto Viganò 

Nessun commento:

Posta un commento