Pagine

venerdì 29 novembre 2013

Meglio tardi che mai

A distanza di un mese dal fatidico consiglio comunale in cui si sanciva la fine del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Solbiate Olona, ma soprattutto dei suoi volontari, ecco che finalmente arriva la comunicazione ufficiale in cui si da avviso ai volontari che se vogliono partecipare nuovamente alle attività di Protezione Civile, occorre iscriversi nuovamente.
Ciò ovviamente comporta che l'iscrizione sia accettata o meno dal Sindaco. E così si fa selezione dei simpatici.
Chi non avesse intenzione di iscriversi deve, come giusto che sia, consegnare il materiale in dotazione. Si sottolinea anche che non è possibile utilizzare tale materiale fuori dal territorio comunale (capito??).
Chissà se i ragazzi consegneranno subito, dimostrando responsabilità, o se invece utilizzeranno gli stessi tempi di risposta del Sindaco alle lettere protocollate, che sono ben oltre i 30 gg, alla faccia delle norme!!
La cosa paradossale è che la lettera è arrivata anche a me: non capisco se per consegnare il materiale (che tra l'altro ho consegnato il giorno stesso delle mie dimissioni) o per iscrivermi. Ma a quest'ultima cosa non ci penso proprio.

Ringraziamo, e anche questo è doveroso e giusto ricordarlo, invece Sindaco e Assessore per la disponibilità dimostrata nel garantire a ciascun volontario la possibilità di recuperare il proprio materiale privato lasciato presso la sede ad uso del Gruppo che attualmente non esiste più.

Roberto Viganò


domenica 24 novembre 2013

Delibera Consiglio Comunale del 31 ottobre

Oltre ai documenti già pubblicati, riteniamo opportuno mettere a disposizione dei cittadini anche la delibera di consiglio del 31 ottobre, in cui in allegato si può leggere l'interrogazione della minoranza e la risposta del Sindaco.

Il documento è scaricabile cliccando qui sotto:
http://www.scribd.com/doc/186678586/Delibera-Consiglio-Comunale?secret_password=1tezc3vq2fcpu0hjtl7x

Leggete bene, perchè nella risposta il Sindaco dice: "Se qualcuno, poi, volesse sapere perchè è nato un "problema" Protezione Civile a Solbiate Olona non lo chieda a me perchè fino ad oggi non l'ho capito neppure io".



martedì 19 novembre 2013

Accorrete!! Accorrete!!

Udite!! Udite!!! Ultime notizie!!
Sono aperte le iscrizioni per fare parte del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Solbiate Olona!! Cittadini accorrete!!
Ma fate pure con calma… tanto non c’è coda…
Dopo aver eliminato i volontari già iscritti con l’abile mossa di un regolamento che azzera tutto, ora si cercano nuovi volontari.
E quelli vecchi?? Come mai non sono stati più chiamati?
O meglio, come mai sono stati chiamati solo quelli “simpatici” al Sindaco??
Ricordatevi cari cittadini che avete intenzione di iscrivervi che, come prevede l’articolo 2 del nuovo regolamento, solo il Sindaco, a sua discrezione, può decidere chi farà parte del gruppo di Protezione Civile. Quindi, se mai avete commentato su questo blog, o su facebook, a favore degli ex-volontari di Protezione Civile, sappiate che non siete persone gradite!
Cita la locandina “Se hai voglia di metterti in gioco e dare un valido sostegno alla popolazione questa è l’occasione giusta”.
Direbbe Totò: “Ma mi faccia il piacere!!!”
E sulla locandina si prosegue con un’altra frase, questa volta piena di verità: “Forza, vi aspettiamo numerosi… abbiamo bisogno anche di te!!!”
Certo! C’è bisogno anche di voi per buttare il sale sulle strade, spalare la neve, sostituire i Vigili, garantire il servizio alle attività del Comune, e… far fare bella figura al Sindaco…
Le altre attività, quelle di Protezione Civile, scordatevele...
 
Andate avanti voi, a noi vien da ridere…

martedì 5 novembre 2013

Gli Atti della Protezione Civile

Giovedì 31 ottobre, durante il Consiglio Comunale, la minoranza ha presentato un'interrogazione per avere maggiori informazioni relativamente a quanto accaduto tra Protezione Civile e Amministrazione Comunale.
Il Sindaco, dribblando abilmente le domande, si è limitato a rispondere invitando la cittadinanza a visionare gli atti ufficiali, e di leggere in modo particolare quello che ha scritto l'ex-Coordinatore Viganò (Vd Prealpina del 3 novembre).

Bene, noi per facilitare la lettura degli atti a tutti i cittadini, di seguito rendiamo pubblici i vari passaggi di questa vicenda (lettere protocollate, comunicati stampa, e post del blog).
Questa non è una “polemica infinita”, ma libertà di parola di un gruppo di volontari che vuole divulgare innanzitutto i fatti (senza romanzarli) e che non vuole farsi annientare da un’amministrazione autoritaria.
Gli atti sono stati forniti dai diretti interessati e/o richiesti all'ufficio protocollo.
Cliccando su ogni singolo atto, riportati in ordine cronologico, è possibile scaricare l'allegato.

Buona lettura!
 

Prima lettera dell'Ex-Coordinatore Viganò al Sindaco

Risposta del Sindaco e Revoca dell'incarico di Coordinatore

Chiarimenti Viganò a Lettera del Sindaco

Dimissioni Viganò da Volontario

Lettera ad Assessori

Avviso indicazioni riunioni di Protezione Civile - Segreteria Sindaco

Lettera di un volontario per chiarimenti su problematiche sanitarie ex-cotonificio

Risposta Sindaco a Lettera di un volontario per chiarimenti su problematiche sanitarie ex-cotonificio

Comunicato Stampa del Sindaco

Commento Viganò al comunicato stampa del Sindaco

Messaggio di sospensione del Servizio di Protezione Civile

Dimissioni Vice-Coordinatore 

Prima lettera di richiesta visione atto ufficiale di sospensione

Lettera di richiesta legalità atto di sospensione a Uffici Competenti

Seconda lettera di richiesta visione atto ufficiale di sospensione

sabato 2 novembre 2013

Nuovo Regolamento Protezione Civile e fine del Gruppo Comunale attuale


Giovedì 31 ottobre, come da previsioni, il Consiglio comunale ha deliberato il nuovo Regolamento di Protezione Civile scritto dal Sindaco Melis e dal Segretario Comunale. Per la prima volta in consiglio comunale una delibera sulla Protezione Civile non ha avuto il voto unanime di tutto il consiglio: hanno votato a favore 8 membri della maggioranza su 10 presenti. Due consiglieri di maggioranza si astengono e la minoranza vota contro, dopo aver illustrato l’illegittimità del regolamento stesso.
Con l’approvazione del regolamento il gruppo viene di fatto sciolto (Il regolamento cita testualmente così: "In caso di aggiornamento del regolamento interno, o di dimissioni collettive, o di rimozione del Coordinatore e del vice Coordinatore, il Sindaco può sciogliere il Gruppo di Protezione Civile Comunale. In tale caso si riaprono le iscrizioni a volerne far parte sulla base del nuovo regolamento."). Il Sindaco conferma in seduta consigliare che anche i volontari tutt’ora iscritti, dovranno re-iscriversi al nuovo gruppo di Protezione Civile. L’ammissione al gruppo è subordinata alla presentazione di domanda e all’accettazione della stessa da parte del Sindaco, che nominerà un coordinatore e gestirà il gruppo comunale come meglio gli aggrada.
Fin qui il resoconto nudo e crudo di quanto successo.
In pratica giovedì si è dato un bel calcio in quel posto ad un gruppo di volontari, che a prescindere dall’organizzazione di cui fanno parte, sono una risorsa fondamentale per un paese civile.
Chi vorrà potrà iscriversi al nuovo gruppo, ma sappiate che sarà il Sindaco sulla base della simpatia e della disponibilità che dimostrate ad accettare o meno i nuovi volontari.
Si è approvato un regolamento in contrasto anche con le norme più comuni non solo in materia di Protezione Civile, alla faccia di chi dice di rispettare la legge.
Ci piacerebbe fra qualche tempo cambiare l’immagine di Snoopy, con quella di un’Araba Fenice. È il nostro ultimo desiderio.
 
Commentiamo anche noi con le due parole che la stragrande maggioranza dei solbiatesi ha usato via mail, sms e facebook, nonchè di persona, nel manifestarci la loro vicinanza ed il loro dissenso nei confronti dell'amministrazione: CHE VERGOGNA!!! CHE TRISTEZZA!!!