Pagine

venerdì 6 luglio 2012

Finale Emilia: la forza di ricominciare ma la necessità di un aiuto!

Sono tornati ieri sera tardi i ragazzi del nostro gruppo di Protezione Civile che hanno consegnato la roulotte ricevuto in dono ad una famiglia di Finale Emilia.
La roulotte, dopo l’accordo tra i sindaci di Solbiate Olona e di Finale Emilia, è stata destinata ad una famiglia di lavoratori di un azienda zootecnica con più di 5000 maiali, la cui abitazione è andata distrutta dal terremoto, e che si trovano impossibilitati a trasferirsi nei centri di accoglienza in quanto devono quotidianamente e costantemente accudire la stalla.



Speriamo che questo serva a migliorare la loro condizione di disagio, e che sia effettivamente una soluzione temporanea, in attesa di poter rientrare nelle loro abitazioni.
Questa consegna, grazie alla donazione della Sig.ra Bianchi Bruna di Busto Arsizio, è il primo dei piccoli gesti che il comune di Solbiate insieme ai volontari di Protezione Civile intende attuare nei territori colpiti dal sisma. Vi è ancora una grande necessità di manodopera e di aiuto per riportare la situazione alla normalità, e a distanza ormai di quasi 2 mesi dal sisma, stiamo ancora attendendo una chiamata da parte della nostra Provincia per poter aiutare concretamente chi ha vissuto questa tragedia.
Come era prevedibile la macchina dei soccorsi si è mossa immediatamente, per poi arenarsi in chissà quale guado. Siamo rimasti ad aspettare, ed ora, considerando anche l’avvicinarsi del periodo delle ferie, abbiamo l’intenzione di muoverci e andare a prestare il nostro, seppur piccolo aiuto, alle popolazioni delle aree terremotate.
 Il sindaco stesso di Finale Emilia ha confermato la reale necessità di personale, sia per intervenire nel recupero delle opere architettoniche che nel ripristino completo delle attività primarie, che nonostante tutto non si sono mai fermate. E’ stato splendido vedere l’orgoglio emiliano in alcuni cartelli, orgoglio evidenziato anche nella riapertura di quasi tutti gli esercizi commerciali, primo passo di una vera ricostruzione, che prima di arrivare alla fase edilizia si concretizza nel forza di spirito delle singole persone che non si lasciano trascinare dagli eventi, ma che reagiscono agli stessi.





Il viaggio è poi proseguito per osservare da vicino i reali danni, e di seguito vi riportiamo una piccola sequenza fotografica dei paesi maggiormente colpiti:
 Finale Emilia

 Finale Emilia

 Finale Emilia

 Finale Emilia

Quel che resta della Torre di Finale Emilia, simbolo del sisma del 20 maggio
 Cavezzo

 Cavezzo

Cavezzo

Campo
 Mirandola

Lo smontaggio dei capannoni di Mirandola

 Lo smontaggio dei capannoni di Mirandola

Mirandola



Nessun commento:

Posta un commento