Pagine

domenica 29 luglio 2012

Vento forte e tromba d’aria, ma tempi d’azione da rivedere.

Quando ci vuole, è bene anche realisti, e fare una buona e sana autocritica.
Ieri sera (28 luglio) a causa del forte vento e di una piccola tromba d’aria, un grosso pino sito in via Patrioti tra l’incrocio di via dei Ronchi e di via delle Vignole, si è letteralmente spezzato in due, cadendo sulla provinciale ed occupando quasi completamente entrambe le corsie.
Siamo stati avvisati poco tempo dopo l’incidente, che per fortuna non ha visto coinvolto nessun autoveicolo, per intervenire nella rimozione dell’albero, tuttavia i tempi sono stati fin troppo lunghi per diversi motivi.
Innanzitutto gran parte della squadra, in modo particolare quella operativa, si trova in questo fine settimana ad operare a Finale Emilia nello svuotamento delle scuole insieme ai Vigili del Fuoco, ed il restante personale non era così facilmente reperibile in zona.
Il problema è stato soprattutto legato alla comunicazione, in quanto non appena ricevuta l’allerta, subito dopo è arrivata una comunicazione che affermava l’immediato arrivo dei Vigili del Fuoco. Peccato che questa comunicazione si è rivelata essere un falso, in quanto i VdF erano già impegnati in situazioni ben più gravi della nostra. E’ stato così che i tempi operativi si sono dilungati di molto, ed il nostro intervento è avvenuto solo dopo quasi due ore dall’incidente.
Ringraziamo in ogni caso i cittadini solerti che subito sono intervenuti nell’avvisare e nel dare indicazioni agli automobilisti circa la presenza dell’ostacolo, la Polizia Locale di Olgiate Olona ed i Carabinieri che hanno permesso la chiusura definitiva della strada, e la Protezione Civile di Olgiate che è venuta per tempo ad iniziare i lavori in attesa che qualcuno della nostra squadra facesse rientro a Solbiate.
La strada è stata quindi riaperta dopo essere stata lavata intorno alla una e quarto di notte, e questa mattina, in collaborazione anche con il proprietario, abbiamo terminato i lavori di messa in sicurezza dell’area rimuovendo anche gli ultimi spezzoni di pianta presenti ancora tra il marciapiede ed il terreno privato.
L’esperienza sicuramente aiuterà a meglio gestire eventuali altre situazioni di tale tipo.



Nessun commento:

Posta un commento