Pagine

martedì 17 luglio 2012

Missione Finale Emilia - 14-15 luglio 2012

Prima vera missione per i gruppi di Protezione Civile della Valle Olona a Finale Emilia.
Grazie ai contatti acquisiti fin dai primi momenti con i responsabili comunali e del COC del comune colpito dal sisma, si è instaurata una buona collaborazione che ha permesso ad un gruppo di volontari di Solbiate Olona, Gorla Maggiore e Olgiate Olona, di poter dare la propria disponibilità in un intervento semplice ma quanto mai necessario soprattutto dal punto di vista del recupero del simbolo della città di Finale Emilia.
Attualmente infatti, a causa più che altro di limiti di sicurezza e burocratici, non è possibile intervenire sulle strutture in stato fatiscente, e quindi non resta che collaborare nella raccolta dei mattoni della Torre dell’Orologio, che è stato anche il simbolo, prima del crollo completo, del sisma dell’Emilia.
I volontari sono partiti venerdì 13 luglio verso sera, per prestare il loro aiuto nelle giornate di sabato e domenica. L’efficienza e la professionalità acquisita anche in ambito lavorativo, ha permesso di accelerare i lavori di rimozione delle macerie, e acquisire fiducia anche per svolgere ulteriori lavori di messa in sicurezza di situazioni critiche, come la torre del castello, piuttosto che i comignoli e le gronde delle case pericolanti. E’ infatti emersa la necessità di disporre di piattaforme, in quanto attualmente quelle in uso nelle aree colpite dal terremoto sono tutte a noleggio, e ciò comporta che parte dei fondi destinati alle popolazioni, vadano per necessità a coprire tali spese. La ditta Santinon si è quindi resa disponibile a inviare attraverso il nostro gruppo di Protezione Civile, una piattaforma a titolo gratuito, nell’ambito della prossima missione, che dovrebbe svolgersi nel week end del 27-28-29 luglio.











Per dovere di cronaca, e per gli opportuni ringraziamenti, si segnalano i volontari di Solbiate Olona che hanno partecipato a questa attività: Nardin Devis (Vice-Coordinatore), Bruschi Alessandro, Castelli Lorenzo, Colombo Antonio, Galli Mattia, Graziani Luigi, Musarra Calogero, Propato Silvano, Santinon Yari.
Alla missione hanno partecipato anche i gruppi di Protezione Civile di Gorla Maggiore (5 volontari sotto il coordinamento di Brambilla Marco) e Olgiate Olona (4 volontari sotto il coordinamento di Provasi Tiziano).

Nessun commento:

Posta un commento