Pagine

martedì 31 luglio 2012

Laghi Sicuri: continua la collaborazione tra ProCiv Solbiate Olona e Provincia di Varese

Dal 2004 con la nascita del Progetto Acque Sicure, il gruppo di protezione civile di Solbiate Olona vede impegnati  alcuni dei suoi volontari nei mesi di luglio e agosto sul gommone della Provincia di Varese nelle attività di monitoraggio, informazione e assistenza per la sicurezza di turisti, sportivi e dei  possibili scenari di rischio legati all'acqua, quali potrebbero essere la mancanza del rispetto delle norme di sicurezza alla guida di imbarcazioni e natanti, l'imprudenza durante immersioni subacquee o nella pratica di sport acquatici surf-windsurf, nella tratta che va da Sesto Calende (zona diga) ad Angera.
Per avere personale specializzato in questi interventi la Squadra nautica della Polizia Provinciale, la Struttura Protezione Civile della Provincia e la  collaborazione della Guardia Costiera ha addestrato  e formato i volontari finalizzando  alla professionalizzazione di "responsabili di equipaggio", comunicazioni di soccorso, d'urgenza e di sicurezza ed utilizzo della radio nautica".
Fra questi specializzati da quest'anno Solbiate Olona ha una responsabile della radio nautica (Lucia Albanese).
Nel servizio svolto sabato 8 luglio nel tratto di canale a Sesto Calende, sotto un forte acquazzone ha operato in costante comunicazione con la guardia costiera, nel recupero di un'imbarcazione di 7,5 mt  con a bordo due neonati alla deriva contro un canneto e del suo traino verso il cantiere nautico di Castelletto Ticino.
Si è portati anche in sicurezza due turisti stranieri che a nuoto attraversavano  in un tratto del canale di Sesto Calende molto pericoloso, poiché in quella zona le imbarcazioni arrivando in velocità e creando un forte moto ondoso dell'acqua non li avrebbero potuti vedere e quindi travolgerli.
Negli ultimi anni il gruppo di Protezione Civile di Solbiate Olona è sempre più presente nel controllo del territorio sia a terra che... in acqua.

Nessun commento:

Posta un commento