Pagine

mercoledì 29 gennaio 2014

Il nuovo Coordinatore: l'uomo di fiducia!

13 agosto 2013: dimissioni del Vice Coordinatore (scritte direttamente dal Sindaco)
21 gennaio 2014: prima riunione ufficiale della nuova Protezione Civile
28 gennaio 2014: nomina del nuovo coordinatore di Protezione Civile e servizio riattivato.
Finalmente il Sindaco è riuscito nell’impresa di formalizzare l’incarico ad una persona di sua fiducia.
Come prevede la legge è compito del Sindaco scegliere il nuovo coordinatore, e come prevede il regolamento di Solbiate è facoltà del Sindaco scegliere i volontari. E di questo ne abbiamo già discusso.
Ci sono voluti “solo alcuni giorni”, circa 7 mesi, per riportare alla normalità uno dei servizi base per la cittadinanza.
Badate che non sono pochi 7 mesi per scegliere delle persone, incontrarle, creare delle relazioni, formarle, metterle a conoscenza di tutte le problematiche del territorio, far conoscere loro il nuovo piano di emergenza comunale, insegnare l’utilizzo delle attrezzature e dei vari DPI.
Peccato che queste cose in 7 mesi non sono state fatte, e chissà se mai verranno fatte.
Cari concittadini, come dice qualcuno, ci sono voluti solo 7 mesi affinché il Sindaco scegliesse come persona di sua fiducia nel coordinare i nuovi volontari di Protezione Civile il Signor Luigi Salvatore Melis!
Coordinatore ad interim!
Ma Luigi, non potevi prendere questa decisione il 1° luglio scorso? O anche a metà agosto quando invece hai deciso di sospendere tutto??
C’era bisogno di fare tutto sto casino? E tra le persone che ti sei cercato non ne hai trovata nemmeno una di tua fiducia? O forse ti sei semplicemente accorto che se manca il corso base, obbligatorio per legge per essere operativi, uno non può diventare Coordinatore e quindi in qualche modo responsabile dei volontari? Il tuo nuovo segretario comunale, così ben pagato e che tutto sa, non ti aveva avvisato?
E tra quelli che invece hanno il corso, non hai trovato nemmeno lì qualcuno di fiducia? O forse semplicemente hanno preferito non prendersi questa responsabilità? Spero che almeno tu glielo abbia chiesto, altrimenti da parte tua è proprio una vera mancanza di fiducia nei loro confronti!!
Mi ricordo ancora le tue urla durante le ultime riunioni fatte con i ragazzi in magazzino, quando sbraitavi “tanto io il gruppo lo rifondo anche senza di voi”.
I tuoi propositi ultimamente fanno un po’ acqua da tutte le parti.
Ho letto su “La Settimana” di venerdì 17 gennaio che mi inviti ad aver rispetto per gli attuali volontari e l’umiltà di riconoscere che può esserci una Protezione civile anche senza di me.
Per il momento me ne son ben guardato di accusare singolarmente i volontari, e spero di non doverlo fare mai, perché salterebbe fuori quello che più volte ho sostenuto su questo blog.
L’umiltà, caro Luigi, non è stare zitti, ma riconoscere i propri errori. Io avevo preso le difese dei volontari e l’ho pagata. Ma non pensare che smetta di difendere quel gruppo che tanto aveva fatto per Solbiate, e non solo. Non pensare che smetta di difendere quei ragazzi a cui tu hai fatto passare la voglia di mettersi a disposizione per il paese. Non pensare che starò zitto di fronte agli errori che commetterai.
Avevi dei validi volontari, potevi integrarli con delle persone nuove di tua fiducia, e potevi gestire il tutto basandoti anche sui consigli dei più esperti in materia di Protezione Civile. Purtroppo non sei uno che accetta consigli, o per lo meno, non li accetti da chi ti farebbe fare delle cose giuste.
E sempre in tema di vaneggiamenti, i miei informatori mi comunicano che nella riunione di martedì sera sei riuscito anche a dire che tu non hai cacciato nessuno, e che aspetti ancora a braccia aperte Mattia, Fausto, Lorenzo, Gigi e gli altri.
Io adesso smetto di parlare, e lascio aperti i commenti ai ragazzi. Così vediamo chi la racconta giusta.

Roberto Viganò

11 commenti:

  1. Complimenti, 7 mesi per decidere che il suo uomo di fiducia sia se stesso?Ma ne è sicuro??? Io no, perché per coordinare un gruppo bisogna saper essere leader e prendersi le proprie responsabilità, cosa che non è da lei, lei è abituato ad attribuirle agli altri con le solite balle che racconta! Nessuno ci ha cacciato ? Le dimissioni le abbiamo date noi o ci ha mandato lei una lettera ? Chi in consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento e ha sciolto il gruppo ? Noi o lei ??? E adesso dice pure che ci aspetta a braccia aperte ? Ma non le sembra ridicolo!! Lei se ci sta aspettando ha proprio sbagliato a capire, finché c'è lei noi non torniamo!

    RispondiElimina
  2. Ah...ah...ah...epilogo praticamente scontato!!!!!
    A.

    RispondiElimina
  3. Auguri di buon lavoro al nuovo coordinatore, scelto accuratamente dall' amministrazione per sua professionalità , competenza e conoscenza occulata del territorio. Una persona che abbiamo sempre visto rimboccarsi le maniche e spalar neve, tagliare piante dove occorreva, andare a fare la disinfestazione dalle vespe e calabroni nelle abitazioni, preparare campi base nelle esercitazioni per essere pronti in caso di eventuali calamità ( rammento che Solbiate ha diverse aziende piuttosto importanti) , ripristinare paesi devastati dal terremoto o esondazioni, ecc, ecc, ecc... Auguri coordinatore Luigi Salvatore Melis !!!!

    PS . Gli vorrei rammentare di mettersi in agenda, da questa sera in poi, la partecipazione alle 2 riunioni mensili di "Zona 3" a Vedano Olona , dove può partecipare SOLO il coordinatore ( non può demandare).
    È una presenza "moralmente obbligatoria" visto che l' amministrazione paga una quota annua per far parte di questo gruppo di Comuni di Protezione Civile consorziati.

    CURIOSITÀ !! Ma la divisa dei volontari cambierà di colore? Diventerà nera??
    Mi fate sapere per piacere ? È un dilemma che non mi fa prender sonno!!!

    RispondiElimina
  4. Sig Sindaco lei dice che ci avrebbe accolto a braccia aperte, cmq da lei non ho mai ricevuto nessuna telefonatca ,forse le sono antipatico ? Mi fa' molto piacere che dopo 7 mesi e' riuscito a togliere dal cilindro ( del coniglio) il nuovo coordinatore .Resta inteso che io ho ( corso base .esercitazioni varie ( lucca 2 volte ) terremoto Finale Emilia ecc ecc . Auguri GiGi.

    RispondiElimina
  5. Sig sindaco lei dice che ci avrebbe accolto a braccia aperte. Cmq da lei non ho mai ricevuto nessuna telefonata x far parte del suo nuovo gruppo,nonostante sono in possesso di corso base ,varie esercitazioni tra cui ( lucca 2 volte) terremoto Emilia ecc ecc .auguri GiGi .

    RispondiElimina
  6. Caro Luigi volevo soltanto farti alcune piccole domande per valutare la tua preparazione in tema di Pro. Civ.
    - Sa cos'è una P88?
    - Sa cos'è la motopompa e il suo corretto utilizzo?
    - Sa come si utilizza una motosega?
    - Sa che la macchina in dotazione ha l'accensione sul lato sinistro dello sterzo? Nn vorrei che in una situazione di emergenza faccia tardi xke nn trovava come accendere la macchina.
    - Sa che vanno SEMPRE indossati i DPI? (I DPI sa cosa sono, vero?)
    Potrebbe essere un test d'ingresso, e poi coordinatore lei????? Ma non mi faccia ridere. Ne è proprio sicuro? 7 mesi per fare tutto questo! Se in emergenza ci impiega la stessa flemma, addio Peppina!
    Poi voglio dire, sono stato personalmente nel suo ufficio, mi ha detto che ci avrebbe convocati a gruppetti per dare delle spiegazioni, ma anche questa cosa non si è verificata. Sono tutte chiacchiere! È vero, carnevale si avvicina...
    Inoltre mi ha anche detto che a lei piacciono le persone che le cose le dicono guardandosi negli occhi, come io e lei abbiamo fatto nel suo ufficio, e le rispettino. Vedo bene come lei le rispetta...
    Inutile andare avanti, tanto se ci voleva ci chiamava. Il numero di tutti noi lo dovrebbe avere. Un'altra volte tutte chiacchiere!
    Per concludere TEMPO AL TEMPO!

    Saluti Superman nero, non che coordinatore!
    GALLI MATTIA

    RispondiElimina
  7. mi piacerebbe vedere un carro di carnvale con un peppo pig nero

    RispondiElimina
  8. Complimenti per aver utilizzato la Protezione per fini politici, per smontare il Sindaco e presentarsi alle elezioni come opposizione. Complimenti soprattutto a tutti i volontari che hanno appoggiato inconsciamente la propaganda elettorale!!!! Per fortuna noi Solbiatesi non ci siamo caduti nell'inganno

    RispondiElimina
  9. Caro lettore, o non hai le idee chiare, o stai facendo propaganda post-elettorale, che credo non serva a nessuno.
    Melis ha stravinto, lo ammettiamo, ma è stato proprio Melis che ha usato la Protezione Civile per fini politici. Se lei ritiene che i volontari, tra l'altro in minima parte residenti a Solbiate, sono stati degli incoscienti, le auguro con tutto il cuore di avere bisogno prima o poi della nuova Protezione Civile. Così si renderà conto di chi è incosciente e di chi invece lavorava con coscienza.
    In bocca al lupo...e ci siete finiti proprio dentro!!

    RispondiElimina