Pagine

sabato 11 gennaio 2014

Nuovo gruppo?? Ma chi l'ha visto??

Ecco finalmente la dichiarazione che tanto aspettavamo da parte del Sindaco, comparsa sulla Prealpina del 5 gennaio: “Abbiamo risolto i problemi creati dall’ex-coordinatore senza danni ai cittadini e creando ex novo un gruppo comunale”.
Evito per ora di commentare la prima parte, lo farò dopo.
Ma questo articolo è solo il preambolo di quello del  09 gennaio, ben più infarcito di frottole, nel quale si divulga alla cittadinanza la rinascita della Protezione Civile.
Ecco dove sono finite le palle dell’albero di Solbiello!
Prima bugia: Dire “i nuovi volontari sono già operativi” è davvero esagerato. Ci risulta che siano iscritte 8 persone. Non sono mai state convocate, non si sono mai  riunite nemmeno in via ufficiosa, non si conoscono neppure tutti fra di loro. Solo 5 sono ex-volontari, e quindi operativi, gli altri non sono mai stati  convocati dal Sindaco neanche per la conferma dell’iscrizione. Ad oggi quest’ultimi non hanno nemmeno una divisa.
Seconda bugia: Non tutti gli iscritti sono stati accettati. Antonio Vispo che aveva formalizzato la sua iscrizione non ha mai ricevuto risposta dal Sindaco.
Terza bugia: Non è vero che il regolamento approvato è “assolutamente legittimo” e lo dimostreremo presto!
Dov’è quindi questo fantomatico nuovo gruppo comunale? Questo è un insieme di persone, non un gruppo.
C’è da chiedersi se il Sindaco ha presente il significato di “gruppo”, perché non è sufficiente che una o due persone alla volta compaiano vestite di giallo sul territorio comunale, per far sì che ci si possa fregiare di questo grande successo. Vero è che invece il Sindaco è riuscito nell’impresa di disfare, distruggere, rovinare quello che era un bel gruppo di volontari, di amici, di ragazzi.
“Divide et impera”, così si diceva. Una pratica che è diventata famosa oltre duemila anni fa, ma che si continua ad usare, in modo particolare da chi non è capace di essere leader.
Rompere, spaccare, dividere non sono sicuramente azioni che necessitano l’utilizzo di raziocinio, coordinazione, intelligenza, capacità intuitiva. Un bambino di pochi mesi è in grado di spaccare quasi qualsiasi cosa si trovi a portata di mano, uno scimpanzé è in grado di rompere il guscio di un frutto, e persino un cane da pastore è in grado di dividere le pecore a seconda del giusto fischio del proprio padrone.
La difficoltà sta nel rimettere insieme i cocci, nell’unificare pensieri, nel creare quella socialità in cui le persone possono interagire, comunicare, collaborare, riconoscersi in quello che è un GRUPPO!
Quale gruppo ha creato Sig. Sindaco?? Ha creato e gestisce il gruppo di maggioranza? Quello stesso che si sfalda in consiglio comunale, che colleziona assenze più o meno giustificate, che promuove ricorsi al Tar contro se stesso e che non è mai al corrente di ciò che verrà scritto sul prossimo numero della Voce Solbiatese?
Ciò che avrebbe dovuto far scrivere sui giornali, per onestà intellettuale, è “ho creato un insieme di persone che sono disponibili a vestire la divisa della Protezione Civile”. Sarebbe stato molto più corretto, e mi avrebbe fatto risparmiare tempo nel correggerla.
Ma un risultato, grazie anche alle sue dichiarazioni propagandistiche, l'ha già ottenuto: nemmeno il tempo di sbandierare questo "nuovo gruppo" che già si trova ad affrontare la prima dimissione di un volontario. Cominciamo bene!
Ed ora torniamo alla prima parte della dichiarazione, che tra l’altro viene riportata immediatamente dopo un elenco in cui si parla di reato di peculato, indennità non dovute (ma da verificare), e fallimenti di strutture pubbliche.
Potrebbe spiegare ai cittadini che ci leggono, e che leggeranno i prossimi articoli sui quotidiani, quali sono questi “problemi” che ho creato?
Già allora le avevo chiesto di spiegare o di evitare di continuare a fare commenti a sproposito. Ora le chiedo: ha paura di me come avversario politico per gettare certe insinuazioni prive di ogni fondamento? Oppure mentre continua a buttare fango addosso a varie persone sono capitato dentro anch’io per sbaglio?
Ma soprattutto, lei ritiene davvero che sia un “traguardo raggiunto” del suo mandato avere eliminato l’ex-Coordinatore? Sull’articolo della Prealpina c’è scritto proprio così! E pensare che l'incarico me lo aveva dato Lei, supplicandomi di tornare!
Bhè, se si vanta di questo vuol dire che ha fatto davvero poco in questi quasi 5 anni…
Ma d’altronde anche le sue recenti dichiarazioni su La Settimana di oggi non lasciano spazio a dubbi.
In effetti, pensandoci, qualche problema gliel’ho creato: avere un gruppo di ragazzi giovani vuol dire garantire formazione, vuol dire tenerli attivi, vuol dire fare tante attività. E questo è un problema per un’amministrazione ferma.
Quello poi era un gruppo pensante, e quindi secondo i suoi canoni, ingestibile, perché non sottomettibile. E allora si torna a quanto detto sopra.
Poi sicuramente si erano creati anche altri problemi nel momento in cui con l’assistente sociale attuale avevamo cercato di coinvolgere alcuni ragazzi disabili nel gruppo di volontari della Protezione Civile. Problemi di origine assicurativa, e quindi di costi. Meglio chiudere subito anche questa cosa.
E poi … sto cercando di pensare quali altri problemi ho creato …, ah ecco! Forse si riferisce alle lettere scritte in Prefettura per verificare se il suo comportamento a proposito della sospensione del gruppo di Protezione Civile è stato corretto? Forse la Prefettura le ha chiesto spiegazioni? Bhè poteva anche dirlo in consiglio comunale, quando la minoranza aveva provato a farle alcune domande, ma a cui ha risposto con una reticenza degna del miglior film muto.
Io ho presente questi problemi. Aspetto di conoscere quelli per i quali mi accusa, o che ritiri le insinuazioni.
Vuole sapere una cosa? Me ne sono andato da Solbiate per vivere tranquillo con la mia compagna in un posto in cui stiamo bene. Stavo anche cambiando residenza, ma dopo aver letto questi articoli, mi sa che la residenza a Solbiate la tengo, non si sa mai… magari mi viene voglia di fare qualcos’altro per Solbiate.
 
Roberto Viganò

3 commenti:

  1. clap! clap! clap! clap! (Fragoroso battito di mani)

    Il sindaco è bugiardo e timoroso.
    Non sa neanche tener testa a due cittadini che chiedono di parlare!!
    Sfugge ad un confronto da mesi.

    Antonio Vispo

    RispondiElimina
  2. Illustrissimo sindaco,

    lei ha vinto non per la sua capacità espressiva nella scorsa campagna elettorale; ha vinto non per la qualità della sua lista elettorale che proponeva; ha vinto non per il programma inesistente. Lei ha vinto solo grazie ad un volantino scritto e stampato in poche ore (non c'è bisogno di ricordarle da chi) contro un fantomatico insediamento di un termo valorizzatore che la giunta uscente avrebbe approvato nei mesi successivi.

    Quella sera se si ricorda eravamo in un certo luogo ben preciso, e non eravamo nemmeno in tanti, forse una dozzina, decisi e determinati ad appoggiarla per un rinnovamento.

    Oggi sono certo che di quel gruppetto si ritrova con forse solo due persone che ancora si fidano delle sue parole (delle sue parole non di lei) le altre le ha perse piano piano chi dopo pochi mesi chi nelle ultime settimane.

    In fondo la sua dialettica è ormai cronica a denigrare i precedenti amministratori non solo verbalmente ad ogni consiglio comunale (cosa che non le fa certo onore quel senso di arroganza) ma anche tramite costosi volantini che a fine lettura anche rileggendoli di sostanza ce ne ben poca.

    Già, la sostanza quella visiva, quella che lascia il segno nel tempo e non quella ordinaria che ogni bravo amministratore deve sempre saper fare in modo ineccepibile.

    Ma si è seduto mai lei e i suoi collaboratori a fare il punto della situazione a 5 mesi dalle prossime elezioni?

    In che modo pensa di affrontare la prossima campagna elettorale?

    Le certezze su cui lei può contare sono poche:
    oltre alle tante promesse non mantenute in primis (in tanti le chiamano balle o palle) ad oggi i miei occhi e il mio pensiero ricordano : una gimcana in via Varese , un dosso in via M.d.Libertà , una scritta in onore a don Mario all'ingresso del campo sportivo (verniciata due volte in pochi mesi) , un incremento di cartelli stradali e specchi parabolici , un incremento di barriere per i pedoni lungo i marciapiedi di via Patrioti , un parcheggio anonimo adiacente alla chiesa parrocchiale , e per finire un unico orgoglio : Solbiate Olona comune europeo dello sport 2013.

    Non le elenco le cose perse, quelle dimenticate, le associazioni e gruppi che si sono sciolti, i valori comunali ottenuti con gli sforzi delle persone di Solbiate e non da sponsor che riempiono solo la bocca di quelle poche persone che ancora oggi credono (o sono obbligate a far presenza per invito) agli “echi in valle”.

    Ultime due cose mi preme ricordarle :
    sia meno politico è più amministratore e si tenga ben stretto e si ritenga fortunato di avere impiegati comunali (chi piu chi meno) all' altezza di onorare e servire noi cittadini solbiatesi.

    Che Iddio la benedica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....NELL ' AMMINISTRARE MENZOGNE..... oramai sono diventati dei gran esperti ....
      Possono aver detto e insinuato di tutto in questi mesi ma mai MAI nessuno ha detto o ci hanno smentito su quello che abbiamo detto, quindi se 2+2 =4 vuol dire che presuntuosi+teste calde =MAI BUGIARDI.
      Di questi periodi tanti si chiedono ... Ma chi li ha votati??? Io mi vergogno adesso di dire che io sono una di quelli. Ci credevo, credevo un un gruppo di persone che avrebbero garantito trasparenza e dialogo per risolvere insieme i problemi del paese , perché noi più di tutti ne eravamo consapevoli e coinvolti< parole Sue> !! Ora me ne faccio una grossa risata!!! Avevo preannunciato a dicembre alle persone che si sono poi iscritti nella "nuova " PC, che con l' inizio dell'anno (da quando sarebbero iniziato poi le manifestazioni e quindi la nuova campagna elettorale )avrebbe iniziato nuovamente a sparlare e a gettar fango sulla gente, forse mi devo preoccupare perché lo inizio a capire e a prevenire nelle mosse troppo facilmente. COMUNQUE SOLBIATESI A VOI HA MAI RISPOSTO CON CHE SOLDI RIMETTERÀ IN FUNZIONE O RICOMPRERÀ I MEZZI DELLA PC ? CON CHE SOLDI PAGHEREMO LE SPESE LEGALI PER LA FACCENDA DELLA SUPPOSTA PRESENZA DI AMIANTO NELL' EX COTONIFICIO???? E COSÌ VIA VIA NE SI PUÒ AGGIUNGERE UN SACCO DI SPESE.
      Vedo e prevedo che sarà la prossima mossa, post elezioni, addossare la colpa di queste spese al nuovo sindaco!
      Pensavo e sono convinta che come cittadina di questo paese ho dei diritti, se scrivo e protocollo una lettera al Sindaco e alla Sua giunta qualcuno debba rispondermi anche se le domande non sono proprio gradite. Visto che con i canali " tradizionali" non funziona e non si ottiene risposte le domande le proverò, da adesso in poi, a porgliele attraverso i giornali o gli altri organi preposti a tutelare i diritti dei cittadini.
      .... E poi dicevano che noi non volevamo il dialogo ma solo comandare ( parole di un consigliere ) , bhe! il tempo stà dimostrando chi è chi !!!
      SOLBIATESI IL CONTO ALLA ROVESCIA SI FA' SEMPRE PIÙ VICINO, FORZA TENIAMO ANCORA UN PO' DURO!!!!!!

      Elimina